Architetture

Maison Errazuriz

Le Corbusier – Casa Errazuriz-Maison De M. Errazuriz, Cile, 1930

La Maison Errazuriz è una casa di vacanza commissionata dal diplomatico cileno Ortuzar Errazuriz. Doveva essere costruita a Zapallar, un punto remoto di fronte all'Oceano Pacifico. Non è mai stata costruita.
In questa casa, Le Corbusier rispetta il Principio del piano libero e della facciata: i soffitti sono sostenuti da pilastri e la facciata è interamente in vetro per far entrare tutta la luce possibile.
La lontananza del luogo e il terreno irregolare costituivano una sfida per Le Corbusier: doveva inserire questa casa nel paesaggio.
Ha quindi scelto materiali semplici per gli interni: blocchi di pietra dall'ambiente circostante per le pareti e tronchi di alberi cileni per i pilastri. Pertanto, questo interno non è lussuoso ma è rispettoso del territorio di cui fa parte.

Una caratteristica di questa questa casa è il suo tetto a forma di V, chiamato anche tetto a farfalla. Questo tipo di tetto è abbastanza pratico e nelle località soleggiate usato perché riesce a far entrare più luce solare.
Grazie a questo tetto, Le Corbusier ha progettato un ampio soggiorno al piano terra e un soppalco accessibile con una rampa in legno. Lo spazio è aperto e inondato di luce.
 

Disegni acquistabili

Maison Errazuriz

2D

18 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1