Maisons Jaoul è una celebre coppia di case nel sobborgo di lusso di Parigi di Neuilly-sur-Seine, progettato da Le Corbusier e costruito nel 1954-1956. Sono tra i suoi più importanti edifici del dopoguerra e presentano un'estetica robusta di cemento non verniciato "béton brut" e mattoni approssimativamente dettagliati.
Gli edifici furono disegnati nel 1937 ma furono costruiti solo nel dopoguerra per André Jaoul e suo figlio Michel. Per un certo periodo furono di proprietà del milionario inglese Peter Palumbo, barone Palumbo. Ora appartengono a due sorelle che vivono lì con le loro famiglie. Le Maison Jaoul sono state protette dal governo francese come monumenti storici dal 1966, su richiesta di André Malraux.

Il figlio Michel (o Jacques Michel) Jaoul ha lavorato come architetto nell'ufficio di Le Corbusier e nel 1988 è stato responsabile del rinnovamento delle case. La costruzione di queste case a volta segnala una nuova tendenza nell'architettura di Le Corbusier, e le Maisons Jaoul può essere considerato il suo primo lavoro "Nuovo brutalista". 


 
Disegni acquistabili
Gallerie fotografiche
Gli ultimi articoli dal blog
  • DOWNLOAD
  • GRATUITO
    per tutti
  • GRATUITO
    per utenti Archweb
  • ABBONAMENTO
    per utenti premium
  • ACQUISTO SINGOLO
    paga 1 e scarica 1
Archweb correlati