Jørn Utzon progettò e costruì la Middleboe House a Holte, in Danimarca, tra il 1953 e il 1955. Completò la residenza nel 1955, solo un anno prima di intraprendere il progetto dell'opera più importante della sua carriera, la Sydney Opera House, che lo occupò fino al 1973.
In questa casa, ha davvero sperimentato la materialità e la struttura in una griglia modernista. Le colonne e le grandi pareti di vetro ricordano la Farnsworth House di Mies.
Nel suo progetto Utzon ha evidenziato la struttura codificandola con dei colori. Gli elementi neri sono travi in ​​cemento e il rosso è la struttura secondaria in legno. La casa è stata ispirata dalle tecniche di costruzione asiatiche, facendo affidamento più sulla gravità che su chiodi e viti.
Il rapporto della casa con il suo sito.
La casa è collocata vicino a un canale con una splendida vista ma anche con un problema di privacy. Utzon ha affrontato questa preoccupazione spostando le camere da letto sul retro della casa, lontano dal fiume per dare loro privacy. Ha anche posizionato la casa tra i due grandi alberi della proprietà per dare ombra e anche una maggiore privacy.
Fonte: http://ifwallscoulddream.blogspot.com/2016/06/middelboe-house-by-jorn-utzon.html
Disegni acquistabili
Gallerie fotografiche
Gli ultimi articoli dal blog
  • DOWNLOAD
  • GRATUITO
    per tutti
  • GRATUITO
    per utenti Archweb
  • ABBONAMENTO
    per utenti premium
  • ACQUISTO SINGOLO
    paga 1 e scarica 1
Archweb correlati