Il Museo e centro culturale Suntory comprende, una galleria di arte e design, un cinema 3D IMAX, numerosi negozi e un ristorante.
Il complesso nel suo insieme può considerarsi uno dei migliori progetti di Tadao Ando in cui si propone di risolvere il problema del rapporto tra uomo, acqua e architettura.

Il museo si affaccia sul mare attraverso varie terrazze, rampe e scale, il tutto per avvicinarsi e stabilire un contatto con l'acqua.
In prossimità dell'acqua sono presenti cinque monumentali pilastri che poi si ripetono in misura ridotta anche nella barriera di fronte,  rafforzando il senso di continuità tra piazza e oceano.
L'edificio è costituito da un tronco di cono rovesciato intersecato da due volumi con diversa angolazione. Il cono ha una grande vetrata che permette un'ampia vista sull'oceano, il teatro è all'interno di una grande sfera di cemento.
I materiali da costruzione sono acciaio, vetro e cemento.
Il grande tronco di cono ha una struttura reticolare mentre le altre parti strutturale sono state realizzate con cemento armato precompresso.


 
Disegni acquistabili
Gallerie fotografiche
Gli ultimi articoli dal blog
  • DOWNLOAD
  • GRATUITO
    per tutti
  • GRATUITO
    per utenti Archweb
  • ABBONAMENTO
    per utenti premium
  • ACQUISTO SINGOLO
    paga 1 e scarica 1
Archweb correlati