Architetture

Portico di Ottavia

Porticus Octaviae – Roma II secolo a.C.

Il Portico di Ottavia, noto anche come Porticus Octaviae in latino, è un importante complesso monumentale dell'antica Roma, fu costruito nell'area del Circo Flaminio durante l'epoca augustea.

Dedicato da Augusto nel 27 a.C. prende il nome dalla sorella di Augusto, Ottavia, che fu la madre di Marcellus, un giovane principe destinato a succedere a suo padre come erede al trono.

Il Portico comprendeva una serie di edifici e strutture, tra cui un grande colonnato (portico) che circondava due templi: il Tempio di Apollo in onore di Apollo e il Tempio di Giunone Regina, dedicato alla dea Giunone. Il complesso era situato nella zona dove oggi si trova il quartiere ebraico di Roma, nel rione Sant'Angelo.

Il Portico di Ottavia è stato restaurato e ristrutturato in varie occasioni nel corso dei secoli e utilizzato per una serie di scopi diversi, tra cui come mercato e luogo di incontro sociale. Durante il Medioevo, gran parte delle strutture originali fu smantellata e utilizzata per la costruzione di altre edifici, ma alcune parti del colonnato sopravvivono ancora oggi.

Oggi, il sito del Portico di Ottavia è parte del patrimonio archeologico di Roma ed è visitabile dai turisti. Rappresenta un'importante testimonianza dell'architettura e della storia romana, oltre a essere un punto di interesse storico e culturale nella città.

Vedi in basso la galleria fotografica del Portico di Ottavia e i disegni del Piranesi

Immagini del Portico di Ottavia a Roma

Disegni acquistabili

Portico di Ottavia

2D

18 €

galleria foto correlata

Portico di Ottavia

Giambattista Piranesi

Pantheon (fotografie)

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.