Architetture

Spiral building

Fumihiko Maki, Wacoal Media Center, Tokyo Giappone, 1982-1985

Spiral è un edificio dell’architetto Fumihiko Maki ad Aoyama. È stato commissionato dalla società di lingerie Wacoal ed è stato completato nel 1985. Si tratta di un edificio multiuso, con spazio galleria, sala polivalente, caffetteria, ristorante e bar, salone e negozi.
La caratteristica distintiva dell’edificio è una rampa a spirale apparentemente fluttuante che circonda lo spazio della galleria sul retro e sale al secondo piano. La facciata esterna in alluminio e vetro riflette la natura confusa del paesaggio urbano circostante. Conosciuto anche come Wacoal Art Center, Spiral è un fulcro della vita culturale di Aoyama, che presenta eventi musicali, artistici, cinematografici e teatrali.
Fumihiko Maki ha definito il concetto di Spiral Building come segue:

“In questo edificio ho voluto rappresentare il caos della città ed a tale scopo ho preso gli elementi tipici dell’architettura moderna, come il cubo, il cono e l’emisfero e li ho combinati in un modo integrale.”

A prima vista l’edificio sembra ispirato all’architettura di Richard Meier: il colore bianco, l’uso di motivi e forme geometriche sovrapposte, i pannelli di finitura in alluminio tra gli altri e persino l’uso di un volume ondulato nella facciata. Eppure qui non si percepisce la rigorosa geometria e razionalità dell’architetto americano. C’è anche un riferimento a Peter Eisenman, la decostruzione e la ricomposizione degli elementi di design. Ma all’interno dell’edificio non si percepisce nemmeno la complessità spaziale che altri lavori decostruttivi trasmettono, ma piuttosto una successione ordinata di spazi.
 

Disegni acquistabili

Spiral Building

2D

18 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1