Architetti

Sou Fujimoto

Architetto giapponese (Hokkaidō, 4 agosto 1971)

Sōsuke "Sou" Fujimoto (藤本 壮介 Fujimoto Sōsuke?; Hokkaidō, 4 agosto 1971) è un architetto giapponese. Laureatosi presso il dipartimento di architettura della facoltà di ingegneria dell'Università di Tokyo nel 1994, nel 2000 aprì il proprio studio, la "Sou Fujimoto Architects". È riconosciuto come uno dei principali e più noti progettisti di architettura contemporanea al mondo.

Dopo aver studiato architettura presso la facoltà di ingegneria dell'Università di Tokyo, decise a inizio carriera di concentrarsi su piccoli progetti che caratterizzarono immediatamente il suo stile. Nel 2000 fondò l'agenzia "Sou Fujimoto Architects".
Successivamente lavorò come docente presso l'Università delle scienze di Tokyo, l'Università femminile Showa, l'Università di Kyoto, la Keio University e la stessa Università di Tokyo.
I suoi lavori iniziarono a essere riconosciuti nel 2005, quando vinse l‘"Architectural Review Awards" nella categoria "Giovani architetti internazionali", un premio che gli verrà assegnato per tre anni consecutivi. Nel 2006 vinse anche nella categoria "Top Prize". Nel 2008 fece parte della giuria per l'assegnazione degli stessi "Architectural Review Awards" e, sempre nel 2008, vinse il "premio AIJ" (organizzato dall'Architectural Institute of Japan) e il più alto riconoscimento al "World Architecture Festival" nella categoria "Abitazioni private".

Nel 2009 la rivista Wallpaper lo fregiò del "Design Award". Nel 2011 vinse il primo premio nel concorso organizzato dal Beton Hala Waterfront Center, mentre nel 2012 fece parte del team che si aggiudicò il Leone d'oro alla Mostra di architettura di Venezia. Fu inoltre il più giovane architetto a partecipare al progetto legato alla Serpentine Gallery di Londra, progettando il padiglione dell'edizione del 2013.

Fujimoto è riconosciuto come uno dei principali e più noti progettisti di architettura contemporanea al mondo. I suoi progetti traggono ispirazione dalla sua passione, coltivata in giovane età, per l'inomogeneità e la deformazione degli ambienti, e sono caratterizzati da un approccio fresco e innovativo al rapporto tra spazio architettonico e corpo umano. Le sue creazioni sono in gran parte ispirate alla natura e gli stessi elementi naturali, quali foreste, grotte o nidi, rivestono un ruolo chiave nei suoi lavori.
Fonte: Wikipedia…>>

Opere e progetti

Ordina per
Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1