Registrato

Calore alla Superficie

Bilancio di calore alla superficie
Grafico (Stull 1988)
Scala 1:100

I termini del bilancio di calore alla superficie, di giorno (a) e di notte (b)  (Stull 1988)

Gli scambi di calore tra suolo e atmosfera modificano temperatura, umidità e stabilità dello strato limite atmosferico, perciò in definitiva influenzano le condizioni microclimatiche dei nostri ambienti di vita.
In prima approssimazione, e in particolare trascurando il ruolo delle aree urbane, possiamo considerare valido alla superficie il bilancio di calore (Stull 1988)
– Q*s = QH + QE – QG
dove assumiamo che abbiano segno positivo i flussi verso l’alto, e
Q*s = radiazione netta
QH = flusso di calore sensibile
QE = flusso di calore latente
QG = flusso di calore molecolare dal suolo sottostante

I flussi di calore hanno valori diversi tra il giorno e la notte, inoltre variano in base alla stagione, alle condizioni meteorologiche, al contenuto d'acqua nel terreno, al tipo di suolo e di copertura del terreno (tipo di vegetazione ecc.). 

A mezzogiorno di una giornata di sole (sopra la terra), -Q*s è positivo perché la radiazione che proviene dal sole (direttamente o indirettamente) e raggiunge la superficie è maggiore di quella che la superficie riflette ed emette verso l’atmosfera. QH e QE sono positivi, poiché calore sensibile e umidità sono ceduti dal suolo verso l’atmosfera. -QG è positivo poiché la superficie cede calore al suolo sottostante per conduzione molecolare.

Di notte invece (sopra la terra) -Q*s è spesso negativo (il suolo continua a emettere radiazioni infrarosse, anche quando non riceve più radiazioni dal sole). QH è negativo, perché l’aria cede calore al suolo (che si raffredda più velocemente). QE è negativo, perché l’evaporazione diurna ha ceduto il posto alla formazione di rugiada e brina. Anche -QG cambia segno, divenendo negativo: ora è il terreno sottostante a cedere calore alla superficie.

Fonte: Microclima urbano: impatto dell’urbanizzazione sulle condizioni climatiche locali e fattori di mitigazione
A cura di Giovanni Bonafè
 

no longer available

Blocchi CAD consigliati

Profilo logaritmico del vento

DWG

Estensione scia del vento 02

DWG

Scambi di calore

DWG

Calore alla Superficie

DWG

Schema provenienza venti

DWG

Il vento e gli alberi – 02

DWG

Diagramma zona confort

DWG

Il vento e gli alberi – 03

DWG

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1