Abbonamento

Rotatorie sezioni

Scala 1:100

Pendenze e scolo acque meteoriche 

Onde garantire la migliore efficacia dello scolo delle acque meteoriche, la pendenza della carreggiata anulare nelle minirotatorie deve sempre essere rivolta verso l’esterno (pendenza 1,5-2%). Si consiglia tale soluzione anche per le rotatorie compatte, mentre per rotatorie con diametro De > 50 m si consiglia una pendenza verso l’interno (1,5-3%). 

In caso si opti per una pendenza verso l’interno occorre predisporre un adeguato sistema di raccolta delle acque meteoriche dimensionando opportunamente i pozzetti lungo il margine interno dell’anello. 

Per quanto concerne la massima pendenza tra due punti diametrali esterni della corona giratoria tale valore non dovrebbe superare il 6%. 
 
L’isola centrale dovrebbe essere sempre circolare. Sono tollerate rotatorie anche con isola centrale non circolare nel caso in cui tale configurazione sia imposta:
 

  • dalla necessità di inserire in modo ottimale un ulteriore braccio; 
  • dalle condizioni al contorno (urbanizzato esistente), ma in questo caso si impone uno studio della capacità per verificare la fattibilità di una rotatoria con un diametro più piccolo e un’isola centrale circolare. 

La presenza di una collinetta sull’isola centrale è fortemente consigliata in quanto consente una maggiore percezione della rotatoria e garantisce velocità di ingresso meno elevate a causa della non completa visibilità su tutta l’area d’intersezione. Devono comunque essere rispettati i criteri di visibilità di cui al capitolo 3.A.5. La pendenza della collinetta non può essere superiore del 15%.
E’ necessario mantenere, come già richiamato nel capitolo 3.A.5, una corona libera da ogni tipologia di ostacolo visivo (arbusti,…) di larghezza pari a 2 m misurata a partire dal bordo interno della corona sormontabile o dal bordo periferico dell’isola centrale (nel caso di rotatorie con isola centrale insormontabile). 

Per quanto riguarda i casi specifici di rotatorie con isole centrali parzialmente o totalmente sormontabile, occorre evidenziare che: 

– isola centrale parzialmente sormontabile: l’anello interno o corona sormontabile, di larghezza lis variabile tra 1,5 e 2 m, deve essere rialzata dalla carreggiata anulare per consentire solo ai mezzi pesanti il suo sormonto (o agli altri veicoli solo in casi eccezionali) 
tramite un gradino di 3 cm e realizzata con materiali differenti rispetto alla carreggiata anulare. La pendenza della fascia sormontabile deve essere normalmente compresa tra il 4 e il 6% e, in ogni caso, non deve essere superiore del 10%. La parte insormontabile 
dell’isola centrale deve comunque avere un raggio minimo di 3,5 m.
– isola centrale sormontabile: è preferibile, piuttosto che l’utilizzo della sola segnaletica orizzontale, realizzare l’isola centrale sormontabile con una pendenza compresa tra il 4 e il 6% e con materiali differenti rispetto alla carreggiata anulare. 

 

no longer available

Blocchi CAD consigliati

Cordolo stradale con barriera di sicurezza

DWG

Sezione strada in trincea 03

DWG

Sezione stradale con terramesh

DWG

Rotatoria sezioni tipo

DWG

Sezione strada in trincea 01

DWG

Sezione stradale con gabbioni

DWG

Caditoia contro muro

DWG

Sezione strada in trincea 02

DWG

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1