Galleria

Claudio Guerrieri

Tesi di Laurea in Progettazione Architettonica

CCCPP - Centro per le Culture Contemporanee a Porta Portese, Roma

Tesi di Claudio Guerrieri
Università Sapienza di Roma - Facoltà di Architettura - tesi di laurea quinquennale U.E. 
Relatore: Prof. Luca Reale
A.A. 2012 - 2013

L'area oggetto di studio è situata in prossimità del centro storico di Roma delimitata dalle Mura Gianicolensi con Porta Portese, da cui il nome del famoso mercato, via delle Mura Portuensi e via Portuense. E' per buona parte occupata daun deposito di autobus, manufatto di archeologia industriale, e dalla sua recinzione continua che ne impedisce l'attraversamento e la fruizione, da un'area di interesse archeologico e dall'autoparco dei Vigili Urbani, la cui struttura era un hangar della seconda guerra mondiale che Hitler regalò a Mussolini per il suo idrovolante.
L'area, rientra all'interno di un più ampio progetto di intervento del Comune di Roma che prevede in tutta la zona compresa fra via Portuense, via di Porta Portese, il porto di Ripa Grande e il basamento dell'Aventino un lavoro di valorizzazione pedonale e ambientale.
Si cerca il dialogo con il paesaggio circostante senza prevalicazioni, eliminando i recinti esistenti che impediscono l'attraversamento, e cercando il confronto con l'esistente ma senza soluzioni mimetiche: l'utilizzo di nuovi materiali come le pannellature forate in acciaio cor-ten funziona da perfetto legame tra passato presente e futuro - il colore ruggine sottende un legame con le preesistenze storiche così come la forma bugnata a punta di diamante dei pannelli si relaziona alle fortificazioni -. Dell'hangar, che viene riconvertito in centro culturale, si conservano i caratteri originari, cioè la struttura viene lasciata completamente a vista mentre i pannelli all'interno sono rivestiti di policarbonato bianco traslucido retroilluminato. Di notte la superficie dell'hangar diventa diffusore di luce artificiale come una lampada. Al'interno dello spazio coperto/aperto sono posizionati i containers e gli altri volumi per le diverse attività collegati tra loro da passerelle pedonali e terrazze con la possibilità di essere utilizzati insieme o separatamente.

La proposta progettuale di riqualificazione prevede il recupero e la rifunzionalizzazione dell'autoparco dei Vigili Urbani a Centro per le Culture Contemporanee a porta Portese - CCCPP, la costruzione di residenze temporanee per artisti e operatori culturali, e la risistemazione degli spazi aperti fino al fiume Tevere. Una gamma di offerte ricreative come lo skate park, il climbing wall, il graffiti wall, l'area gioco per i bambini, il prato, e il grande spazio per gli spettacoli all'aperto permette ai residenti locali di incontrarsi attraverso l'attività fisica e giochi. La pavimentazione continua della piazza è 100% permeabile e sostenibile dal punto di vista ambientale, con l'utilizzo di uno speciale calcestruzzo drenante che ricicla le acque piovane. Completa il progetto una "passeggiata pedonale" sulle mura storiche che collega viale Trastevere fino al fiume e il bike-sharing con la ciclofficina.