Galleria

Sarah Barbon

Tesi di Laurea Specialistica in Ingegneria Edile

Valutazioni economiche e di sostenibilità nella progettazione di Social Housing:
il caso studio della residenza temporanea di piazza della Repubblica a Torino

Sarah Barbon 

Politecnico di Torino - Tesi di Laurea Specialistica in Ingegneria Edile
Tesi di Sarah Barbon    E-mail: [email protected]

Relatori: Prof.Ing Carlo Caldera e Francesco Prizzon
 A.A. 2012 - 2013
 

Introduzione

Questa tesi di laurea ha come oggetto la verifica della sostenibilità ambientale ed economica di un intervento di Social Housing, ubicato a Torino in Piazza della Repubblica 14. Questa ristrutturazione edilizia è una delle due residenze temporanee sorte grazie al sostegno finanziario del Programma Housing della Compagnia di San Paolo che si è occupata sia del bando di progettazione, sia dell’affidamento della gestione.

In un primo tempo viene elaborata una rassegna delle principali metodologie e protocolli di valutazione di sostenibilità, quali il protocollo Itaca, Leed Italia e Casaclima con attenzione anche ai protocolli che vengono impiegati in modo specifico in alcuni stati europei. Si è scelto di applicare il Protocollo Itaca per la valutazione della sostenibilità ambientale. È uno strumento di interesse per il caso studio in esame dato che la Regione Piemonte ha promosso il piano per la realizzazione di 10.000 alloggi sociali da costruire in edilizia sostenibile. Nell'ambito di questo programma ogni intervento edilizio finanziato dal programma casa ottiene una attestazione di sostenibilità che prova il rispetto dei parametri stabiliti dal protocollo Itaca. Esso permette di attribuire alle costruzioni un punteggio prestazionale in riferimento alle principali componenti ambientali e di classificare l'edificio secondo una scala di qualità.

Dopo l'applicazione del protocollo, si è scelto di intervenire su due criteri per aumentare il livello prestazionale compatibilmente con l'incremento delle voci di costo. Dal punto di vista dell'esame della sostenibilità economica, viene ipotizzato un quadro sintetico di gestione annuale evidenziando le entrate costituite prevalentemente dai canoni di locazione e le uscite a carico del soggetto gestore. Non si tratta di un gestore ordinario ma di un gestore sociale, perciò viene analizzato questo tipo di approccio in relazione anche ai destinatari dell'intervento.

In ultima analisi vengono ipotizzati degli scenari alternativi di gestione, in cui le variabili sono rappresentate proprio dalle diverse tipologie di utenti che hanno accesso a questo tipo di residenza temporanea. Dall'unione delle diverse componenti ambientale, economica e sociale può quindi svilupparsi un approccio di progettazione definito come progettazione integrata in qualità di modello per lo sviluppo di interventi di Social Housing

Tesi di Laurea di Sarah Barbon in formato PDF ...>>