Paula Rêgo Museum
Eduardo Souto de Moura – Paula Rêgo Museum, Cascais, Portogallo, 2005-2009
Luogo
Cascais, Portogallo
Anno
2005 - 2009
Architetto
Eduardo Souto de Moura
La “Casa das Histórias” si trova a Cascais, una località sulla costa portoghese ricca di storia e cultura. Eduardo Souto de Moura ha rispettato il contesto naturale e urbano, integrando l’edificio in un’area ricca di verde, circondata da pini marittimi e vegetazione autoctona.
L’architetto ha posto particolare attenzione alla relazione tra l’edificio e il giardino circostante, creando una transizione fluida tra gli spazi interni ed esterni.
La scala dell’edificio, nonostante la presenza delle torri, è contenuta, evitando di sovrastare l’ambiente circostante. Questo equilibrio permette al museo di inserirsi con eleganza nel paesaggio, senza imporsi in modo invasivo.
La semplicità apparente nasconde un progetto attentamente studiato, dove ogni dettaglio è finalizzato a creare un luogo di contemplazione e incontro tra l’arte, l’architettura e il paesaggio.
Questo progetto rappresenta un perfetto esempio dell’approccio di Souto de Moura, che combina minimalismo, attenzione al contesto e un forte senso del luogo.
Progetti che possono essere acquistati
2D
20 €
galleria correlata
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1