Architetture

La scala di Michelangelo

nella Biblioteca Medicea Laurenziana- Firenze, Italia

La scala di Michelangelo nella Biblioteca Medicea Laurenziana Firenze (Italia)
Il problema del dislivello tra vestibolo e sala di lettura richiese la creazione di uno scalone. 
La celebre scala tripartita disegnata dal Buonarroti per essere realizzata in legno e che poi Bartolomeo Ammannati eseguì in pietra serena.
Per la prima volta si può riconoscere un’anticipazione dello stile barocco che di lì a poco avrebbe invaso l’Europa. Se infatti le linee rette delle parti laterali sono pienamente rinascimentali, i monumentali gradini centrali, di forma ellittica come una immaginaria colata di pietra, sono un’invenzione originale di Michelangelo; questa particolare linea curvata fu usata anche nei sepolcri medicei della Sagrestia Nuova e nelle arcate del ponte Santa Trinita. La scala è infatti costituita da una parte centrale dove domina la curva e da altri due accessi laterali con gradini squadrati.

La scala di Michelangelo è una testimonianza della sua genialità come architetto e della sua capacità di trasformare anche elementi architettonici funzionali in opere d’arte. La sua influenza nell’ambito dell’architettura è evidente in questa straordinaria creazione. Oggi, la Biblioteca Medicea Laurenziana è aperta al pubblico e rappresenta una delle principali attrazioni culturali di Firenze, consentendo ai visitatori di ammirare questa straordinaria scala rinascimentale.

La scala di Michelangelo

Disegni acquistabili

Scala di Michelangelo nella Biblioteca Laurenziana

2D

18 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1