Architetti

Toyo Ito

Architetto giapponese (Seul, 1º giugno 1941)

Toyoo Itō (伊東 豊雄 Itō Toyoo?, spesso traslitterato Toyo Ito; Seul, 1º giugno 1941) è un architetto giapponese.

È considerato «uno degli architetti più innovativi e influenti al mondo» ed è particolarmente apprezzato per la creazione ed elaborazione di concetti architettonici estremi, nei quali combina il mondo fisico con quello virtuale. È uno degli esponenti più significativi di quell'indirizzo architettonico che propugna la nozione contemporanea di città simulata.

Nel 2013 a Itō è stato assegnato il prestigioso Premio Pritzker.

"Architecture possible here? Home-for-All", il padiglione del Giappone progettato da Itō per la Biennale di Venezia del 2012, ha vinto il Leone d'Oro per la migliore Partecipazione nazionale. La giuria ha scritto nella motivazione «Toyo Ito, ha collaborato con architetti più giovani e con la comunità locale per affrontare in modo pratico e inventivo la progettazione di un nuovo centro per una regione devastata da una catastrofe nazionale».

Itō si è laureato nel 1965 presso la facoltà di architettura dell'Università di Tokyo. Dopo un periodo di collaborazione nello studio Kiyonori Kikutake Architect & Associates dal 1965 al 1969, nel 1971 ha aperto il proprio studio Urban Robot (urbot), a Tokyo. Nel 1979 lo studio ha cambiato il nome con quello Toyo Ito & Associates, Architects.

Toyoo Itō è titolare di una cattedra presso la Università delle donne di Tokyo ed è professore emerito presso University of North London ed è visiting professor presso la Columbia University.  Fonte: Wikipedia…>>

Opere e progetti

Ordina per
Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1