Il Pritzker Architecture Prize (Premio Pritzker per l'architettura) viene assegnato ogni anno per onorare annualmente un architetto vivente le cui opere realizzate dimostrano una combinazione di talento, visione e impegno, e che ha prodotto contributi consistenti e significativi all'umanità e all'ambiente costruito attraverso l'arte dell'architettura.

Nato nel 1979 per volontà di Jay Pritzker e di sua moglie Cindy, il premio è sostenuto dalla famiglia Pritzker, sponsorizzato dalla Hyatt Foundation ed è considerato uno dei principali premi per l'architettura nel mondo; è spesso citato come il Premio Nobel per l'architettura.

I vincitori ricevono 100.000 US$, un attestato e, dal 1987, una medaglia di bronzo. I disegni sulla medaglia sono ispirati al lavoro dell'architetto Louis Sullivan, mentre l'iscrizione inglese, firmness, commodity, delight, sul verso della medaglia richiama i tre principi dell'architettura secondo l'architetto dell'antica Roma Vitruvio: firmitas, utilitas, venustas. Prima del 1987, una scultura ad edizione limitata dello scultore Henry Moore accompagnava il premio in denaro.
Fonte: Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Premio_Pritzker
 
Condividi sui social
Categorie
pagine correlate
Blocchi cad consigliati

Casa con patio 02

DWG

Casa con patio 12

DWG
Archweb correlati