Pritzker 2019 – Arata Izozaki

Arata Isozaki accetta il premio Pritzker 2019

Arata Isozaki Pritzker prize 2019

Articolo di

Categoria

Pritzker

Pubblicato il

28 Maggio 2019

Arata Isozaki accetta il premio Pritzker 2019

Arata Isozaki ha ricevuto ufficialmente il Pritzker Architecture Prize 2019, in una cerimonia presso il Castello di Versailles in Francia. Isozaki, che pratica l’architettura sin dagli anni ’60, è stato a lungo considerato un visionario dell’architettura per il suo approccio transnazionale e senza paura futurista al design. Con oltre 100 opere costruite al suo nome, Isozaki è anche incredibilmente prolifico e influente tra i suoi contemporanei. Isozaki è il 49 ° architetto e l’ottavo architetto giapponese a ricevere l’onore.

Premio Pritzker 2019 al Castello di Versailles in Francia

La cerimonia si tiene ogni anno in un sito architettonicamente significativo in tutto il mondo, con la scelta della location della cerimonia che rafforza l’importanza dell’ambiente costruito attraverso un ambiente unico. Costruito nel 1624 da Luigi XIII, Versailles è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO dal 1979. 

Video della Cerimonia di consegna del premio

Alla cerimonia hanno preso parte la direttrice esecutiva di Pritzker Martha Thorne, il presidente della Giuria Stephen Breyer, il presidente della Fondazione Hyatt Tom Pritzker e il laureato Arata Isozaki del 2019.

Il vincitore ha ricevuto 100.000 $ e un medaglione di bronzo, basato sui disegni dell’architetto di Chicago Louis Sullivan. Da una parte c’è il nome del premio, mentre sul rovescio, tre parole sono inscritte, “fermezza, merce e piacere”, ricordando i principi fondamentali dell’architettura romana di Vitruvio di “firmitas, utilitas, venustas”.

Vedi i nostri disegni AutoCAD dwg delle migliori architetture di Arata Isozaki


Le seguenti sono immagini dell’architettura di Arata Isozaki.
Queste immagini possono essere scaricate e distribuite solo in relazione all’annuncio di Arata Isozaki che è stata nominata 2019 Pritzker Architecture Prize Laureate.
I fotografi / fotolibri / artisti devono essere accreditati se annotati.
Tutte le immagini sono copyright dei rispettivi fotografi e artisti citati, e per gentile concessione del Pritzker Architecture Prize.
Fare clic su ciascuna immagine per scaricare un file ad alta risoluzione.

Questa immagine contiene le foto delle migliori architetture di Arata Isozaki.

articoli correlati

Pritzker 2021 – Lacaton & Vassal

Pritzker 2021: vincono i francesi Lacaton&Vassal Alejandro Aravena, presidente della giuria del Premio Pritzker 2021, li ha definiti “artefici di un…

9 Aprile 2021

Pritzker 2018 – Balkrishna Doshi

Il Pritzker Prize è uno dei premi più prestigiosi nel campo dell'architettura. Nel 2018 il vincitore del Pritzker Prize è…

20 Dicembre 2018

Pritzker 2020 – Y. Farrell e S. McNamara

Yvonne Farrell e Shelley McNamara ricevono il premio Pritzker Architecture 2020 Chicago, Illinois (3 marzo 2020) - Yvonne Farrell e…

8 Marzo 2020

progetti in dwg di arata isozaki

Palasport Olimpico di Torino

MOCA Museum

Casa a nove quadrati

D38 Office

Hayashi House

Kamioka Town Hall