Coibentazione tramite insufflaggio

Migliorare l'ambiente interno

Immagine copertina dell'articolo "Coibentazione tramite insufflaggio"

Articolo di

Categoria

Tecnologie Edilizie

Pubblicato il

29 Giugno 2023

Insufflaggio pareti, qual’è il miglior materiale?

La coibentazione della propria casa rappresenta una soluzione che permette di ottenere diversi vantaggi. L’ambiente interno diventa infatti più vivibile grazie ad un miglioramento della temperatura sia d’estate che d’inverno; si ottiene inoltre un notevole risparmio di energia e un forte isolamento acustico.

Ma come coibentare nel migliore dei modi la propria abitazione? Una delle migliori soluzioni è rappresentata dall’insufflaggio delle pareti. Di seguito spiegheremo di cosa si tratta, quali materiali utilizzare e quale rappresenti la migliore scelta.

In cosa consiste l’insufflaggio delle pareti e i materiali utilizzabili?

L’insufflaggio delle pareti rappresenta uno degli interventi di efficientamento energetico che permette di coibentare alla perfezione le abitazioni. Soprattutto quelle costruite negli anni 70 e 80 hanno le mura caratterizzate da intercapedini in quanto esiste uno spazio vuoto tra le due facce che realizzano la parete, quella interna e quella esterna.

Tecnicamente insufflare le pareti vuol dire iniettare all’interno delle stesse un materiale isolante attraverso una serie di buchi effettuati lungo le mura a distanza regolare di circa 1 metro e al massimo a 30 centimetri dal solaio. 

L’intervento di insufflaggio termico può essere effettuato sia dall’interno delle pareti che dall’esterno, anche se è preferibile utilizzare quest’ultima soluzione. Operare dall’esterno infatti rappresenta una tecnica meno invasiva poiché non richiede l’intervento dei tecnici dall’interno degli alloggi con tutte le conseguenze che ne derivano.

Ma quali sono i materiali isolanti che possono essere usati per l’insufflaggio delle pareti? 

Generalmente quelli più usati sono i seguenti:

  • lana di vetro;
  • fibra di cellulosa;
  • perlite;
  • sughero granulare;
  • vermiculite granulare;
  • polistirene espanso in perle;
  • lana di roccia.

Analizziamo nel dettaglio i vari materiali con i pro e i controLana di vetro

Uno dei materiali isolanti che meglio si presta all’isolamento tramite insufflaggio delle pareti è rappresentata dalla lana di vetro che in una versione innovativa, ecosostenibile e idroresistente, viene applicata con la tecnica dell’insufflaggio nelle intercapedini delle pareti.

Rappresenta attualmente la migliore soluzione sul mercato per garantire l’isolamento termico delle unità immobiliari, soprattutto grazie alla rapidità di applicazione: in un solo giorno infatti è possibile coibentare un interno appartamento.

L’unico svantaggio che presenta è dato dal costo mediamente superiore agli altri materiali utilizzabili ma grazie agli incentivi per l’isolamento termico è possibile detrarre parte della spesa sostenuta

Se volete maggiori informazioni su questo materiale, qui potete trovare un approfondimento sull’insufflaggio con lana di vetro.

Fibra di cellulosa 

Questo prodotto rientra nella categoria degli isolanti naturali ossia che non contengono elementi sintetici o di origine petrolchimica. Presenta il vantaggio di fornire un elevato potere isolante e acustico ed è completamente riciclabile. Lo svantaggio è che -anche se trattata- essendo cellulosa è infiammabile e assorbe umidità.  

Perlite

Altro prodotto di origine naturale è rappresentato dalla perlite, una roccia vulcanica effusiva che, in virtù del contenuto di acqua racchiuso nelle porosità della stessa, riesce ad espandersi fino a 20 volte il suo volume se viene portata ad elevate temperature. Il suo potere isolante è molto elevato e in virtù della sua composizione granulosa è facilmente utilizzabile per l’insufflaggio nelle pareti.

Sughero granulare

Anche il sughero allo stato granulare rappresenta un’ottima soluzione per l’insufflaggio nelle pareti e garantire la coibentazione dell’immobile. Ha probabilmente il più elevato potere isolanteed acustico ma ha lo svantaggio di avere un costo molto elevato per cui assicurare la coibentazione di un edificio o anche di un appartamento può comportare una spesa abbastanza elevata. 

Vermiculite granulare

La vermiculite è un minerale che deriva dall’alterazione della mica e si presenta sotto forme di piccole scaglie o cristalli motivo per il quale è molto facile da utilizzare per l’insufflaggio delle pareti. Come la perlite, presenta un piccolo contenuto d’acqua che portato ad alte temperature assicura l’espansione del minerale.

Polistirene espanso in perle

Questo prodotto rientra nella categoria degli isolanti termici sintetici ed è sostanzialmente del polistirolo espanso dalla struttura in perle che può essere usato per l’insufflaggio delle pareti, anche grazie alla sua ottima capacità isolante e al costo decisamente contenuto.

categorie blocchi cad correlate

Particolari costruttivi

Solai in legno

Strutture in legno lamellare

Lascia un commento