I.M. Pei muore a 102 anni
Ieoh Ming Pei (Canton, 26 aprile 1917 – New York, 16 maggio 2019)

I.M. Pei muore a 102 anni
L’architetto fondatore di Pei Cobb Freed & Partners (originariamente I.M. Pei & Associates) e il vincitore del Premio Pritzker del 1983, I.M. Pei, è scomparso all’età di 102 anni.
L’influenza di Pei potrebbe essere sentita in tutto il mondo, dalla National Gallery of Art, East Building, a Washington, DC, all’iconico ingresso a forma di vetro piramidale del Louvre a Parigi, alla Bank of China Tower di Hong Kong.
La piramide di ingresso al Louvre di Pei Cobb Freed & Partners

Ha vinto il Premio Pritzker nel 1983 e l’11 dicembre 1992 il Presidente George H. W. Bush gli ha conferito la Medaglia presidenziale della libertà. È stato uno degli ultimi grandi maestri dell’architettura modernista. Lavorava con le forme astratte, usando la pietra, il calcestruzzo, il vetro e l’acciaio. Pei era uno degli architetti di maggior successo del XX secolo.

I musei brutalisti di Pei sono meno conosciuti, ma non meno impressionanti, come l’Everson Museum of Art del 1968 a Syracuse, New York, o il Herbert F. Johnson Museum of Art del 1973 a Ithaca, New York, riflettevano i rapporti di Pei con modernisti come Walter Gropius e Marcel Breuer e il loro lavoro, e ha introdotto un’architettura moderna e rivoluzionaria per le città più piccole.

Pei, nato a Guangzhou, in Cina, nel 1917, si trasferì negli Stati Uniti nel 1935 per frequentare la scuola di architettura dell’Università della Pennsylvania. Pei era insoddisfatto e alla fine partì per il MIT, prima di diplomarsi e successivamente frequentare la Harvard Graduate School of Design.
