Torino Design of the City
Ritorna fino al 29 ottobre la quarta edizione del mese dedicato al design
La traduzione italiana del termine design è progetto, è una parola che ha in sé la nozione stessa di futuro. Non si progetta per l’adesso, si progetta per il dopo, che arriva tra un secondo e tra un anno.
Mai come adesso il progetto diventa è parte costituente della nostra vita, quasi un sinonimo di domani e di speranza. E mai come adesso ci rendiamo conto di quanto sia essenziale nella nostra vita di comunità la progettazione e la riprogettazione di servizi, di città, e anche di noi stessi.
Mostre, festival e performance
Da Graphic Days che apre con “Transitions” e indaga i paradigmi e gli scenari relativi alla società e all’ambiente e le loro transizioni, fino a Utopian Hours, l’ultima rassegna in programma che ragiona sul tema “The City at Stake” e va al cuore del problema: l’identità e la ragion d’essere della città sono oggi profondamente in discussione.
Graphic Days® Transitions
Graphic Days® presenta Transitions, l’edizione 2020 del festival dedicato alla grafica che coinvolgerà Istituzioni, Associazioni ed un panel internazionale di professionisti legati al visual design per indagare i paradigmi e gli scenari relativi alla società e all’ambiente e le loro transizioni.
http://www.graphicdays.it
Hackability
Hackability è una non-profit nata a Torino nel 2016, per far incontrare le competenze di designer, maker, artigiani digitali, con i bisogni (e l’inventiva) delle persone con disabilità, attraverso la metodologia di co-design e open innovatio, per permettere di realizzare soluzioni innovative e personalizzate per l’autonomia e la cura. Nel processo di co-progettazione di Hackability, che si è recentemente aggiudicata la Menzione d’Onore del XXVI Premio Compasso d’Oro ADI l’attenzione si sposta dai prodotti (che sono tutti tutti liberati in open source) ai processi di innovazione e di ricerca che permettono di acquisire nuove conoscenze sui bisogni legati all’autonomia.
http://www.hackability.it/
Visita virtuale al Campus ONU di Torino
VENERDI’ 9 OTTOBRE 2020, ORE 17.00 – 19.00 LUOGO Piattaforma Zoom
CENTRO UNESCO TORINO
Visita virtuale al Campus ONU di Torino: trasformazione dei Padiglioni di Italia ‘61 (1961), che ospitavano la “Mostra delle Regioni”, in strutture che accolgono Organizzazioni delle Nazioni Unite: ITC/ILO, UNICRI, UNSSC, Centro per l’UNESCO di Torino, SIOI Piemonte e Valle d’Aosta.
Una riqualificazione unica ed illuminata che ha reso questa zona verde e poco conosciuta di Torino l’unico Campus delle Nazioni Unite al mondo.
http://www.centrounesco.to.it
Durante tutto il mese la città propone la Torino Fashion Week, ma anche la visita virtuale al Campus Onu di Torino, la mostra “Lingotto Lives & Re-Lives”, masterclass 2020 sulla resa accessibile di un museo, la rassegna “Unico. Art design” che mette in luce la natura ibrida ed esclusiva delle opere di art design, accanto alla mostra proposta da Sant’Agostino casa d’Aste, la presentazione dei risultati della ricerca e del concorso di idee Felicità Civica, gli appuntamenti al Mauto e molte altre iniziative e rassegne.
Sarà anche possibile assistere online alle tavole rotonde, previste in lingua inglese, organizzate nell’ambito dell’incontro delle Città Creative Unesco del Design, quest’anno ospitato dalla città di Graz in collaborazione con St. Étienne. L’incontro si concentra sugli aspetti sociali, intelligenti e sostenibili dello sviluppo urbano e comprende, tra gli ospiti, Andrea Paoletti, Charles Landry e Aglaée Degros.
Appuntamenti a cura della Città di Torino
Sono due. Il primo si tiene il 16 ottobre e coinvolge i delegati delle Città Creative Unesco italiane. Vedrà la firma del Protocollo che imposterà le comuni linee di lavoro da condividere con le nuove città creative nominate, tra le quali anche Biella. L’obiettivo è rafforzare la rete e costruire progetti di collaborazione tra le Città Creative livello regionale e nazionale.
Il secondo è una gionata prevista il 29 ottobre e organizzata in collaborazione con il Circolo del Design. È dedicata alla presentazione della ricerca “Torino Città del Design”. Il lavoro è realizzato dalla Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura con il sostegno di Compagnia di San Paolo e della Camera di Commercio di Torino e ha delineato i comuni elementi identitari, le visioni e i bisogni espressi dagli attori del comparto del design cittadino. È la base per la costruzione delle linee di intervento che l’Amministrazione metterà in campo nei prossimi anni.
Il programma di Torino Design of the City è consultabile sul sito www.torinodesigncity.it, che raccoglie anche approfondimenti e gli ultimi aggiornamenti.