Casa unifamiliare a Breganzona
Mario Botta – Casa Genini in Breganzona, Ticino, Svizzera, 1984-1988
Anno
1984 - 1988
Architetti
Mario Botta
"L'attenzione prestata a questa casa è il frutto delle considerazioni che ho svolto intorno al rapporto tra l'abitazione e l'ambiente circostante, che nel nostro caso, ad esempio, presenta i caratteri ambigui che gli derivano dal separare una zona urbana da una rurale.
La casa si è adattata a questa ambiguità: da un lato essa si propone come una presenza urbana capace di disegnare un incrocio stradale ma, dall'altro, mira a riproporre elementi derivati dall'edilizia tradizionale rurale, accogliendo un loggiato e un belvedere sopraelevato.
Da questo punto di vista quest'opera è molto diversa dalle mie case degli anni settanta, espressioni di problematiche ben più definite e, in fondo, limitate. L'aspetto interessante di questa nuova casa mi pare risieda proprio nella volontà che essa interpreta di cogliere e, se possibile, commentare le modificazioni subite dal nostro territorio, ove sempre più incerti divengono i confini tra l'urbano e il rurale".
Mario Botta
Disegni acquistabili
2D
20 €
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1