Architetture

Bechtler Museum of Modern Art

Mario Botta – The Bechtler Museum of Modern Art in Charlotte, North Carolina USA, 2010

Il Bechtler Museum of Modern Art di Charlotte, nella Carolina del Nord, è uno spazio museale di 3.390 mq dedicato all'arte moderna della metà del XX secolo. Il museo di arte moderna fa parte del nuovo Levine Center for the Arts di Uptown. 
Il Museo d'Arte Moderna Bechtler è stato aperto al pubblico il 2 gennaio 2010.

Il museo è il secondo nel paese progettato dall'architetto svizzero Mario Botta, che ha anche progettato il San Francisco Museum of Modern Art. Un elemento di design chiave della struttura a quattro piani è l'atrio di vetro impennata che si estende attraverso il nucleo del museo e diffonde la luce naturale in tutto l'edificio. L'atrio aperto consente l'interazione visiva tra gli spazi. Altre caratteristiche degne di nota includono un sistema di lucernari a volta e un esterno avvolgente in terracotta.

La caratteristica dominante dell'edificio è la galleria del quarto piano che fa una dichiarazione audace e drammatica mentre vola fuori dal nucleo dell'edificio, a sbalzo e tuttavia non supportata da una colonna ornamentale che si alza dalla piazza sottostante. All'interno, Botta ha mantenuto una rigorosa ma elegante semplicità nella gamma di materiali che includono acciaio, vetro, terracotta, granito nero, cemento lucido e legno. Botta ha anche progettato alcuni mobili selezionati per il museo, tra cui il banco della reception, il bar-caffetteria, le panche della galleria e le luci sospese a sfera. 

Disegni acquistabili

Bechtler Museum of Modern Art

2D

20 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1