Row House a Sumiyoshi (住 吉 の 長 屋 Sumiyoshi no Nagaya), chiamata anche Azuma House (東 邸 giapponese), è una residenza privata a Sumiyoshi-ku, Osaka, Giappone.
Tadao Ando la progettò nei suoi primi anni di carriera. L'abitazione è senza finestre verso l'esterno ma gli ambienti si affacciano su un cortile interno con passerella trasversale.

Il rapporto che Ando stabilisce con la natura è uno dei punti che contraddistingue il suo lavoro. Convinto che il rapporto tra esso e l'essere umano sia fondamentale per quest'ultimo, ha stabilito nella costruzione una modalità di partecipazione degli abitanti alla natura. In inverno con il freddo e la pioggia, o con il caldo dell'estate, gli abitanti di casa dovrebbero uscire fuori, poiché devono attraversare il patio scoperto per accedere alla cucina e al bagno, sentendo il vento o la pioggia sul viso o poter guardare verso il cielo.
Il patio aperto è un '"oasi" nel trambusto della città; un luogo a contatto con la natura all'interno della casa, che consente l'ingresso di luce, aria, pioggia, freddo o caldo, per guardare le nuvole che passano o guardare il sole; una finestra che ti permette di convivere con la natura.
"..... Non importa quanto la società diventi istituzionalmente o tecnologicamente avanzata, una casa in cui la natura può essere sentita rappresenta per me l'ambiente ideale in cui vivere......"
Tadao Ando
 
Disegni acquistabili
Gallerie fotografiche
Gli ultimi articoli dal blog
  • DOWNLOAD
  • GRATUITO
    per tutti
  • GRATUITO
    per utenti Archweb
  • ABBONAMENTO
    per utenti premium
  • ACQUISTO SINGOLO
    paga 1 e scarica 1
Archweb correlati