Abbonamento
Dettaglio steel jacketing 01
File dwg in scala 1:100 (metri)


Il rinforzo dei pilastri in calcestruzzo armato (c.a.) mediante l’uso di angolari e calastrelli metallici, noto come “steel jacketing,” è una tecnica utilizzata per migliorare la capacità resistente e deformativa di edifici esistenti. Questa tecnica è particolarmente utile in situazioni in cui gli edifici esistenti mancano di dettagli sismici adeguati o sono in condizioni critiche per quanto riguarda i carichi verticali.
I componenti del sistema di rinforzo sono gli angolari metallici, posizionati agli angoli dei pilastri in calcestruzzo per formare una sorta di gabbia e i calastrelli metallici che collegano gli angolari tra di loro, solitamente disposti orizzontalmente, a intervalli regolari lungo l’altezza del pilastro.
Considerazioni progettuali: è necessario un attento studio della struttura esistente e dei carichi a cui sarà soggetta per determinare la dimensione e la disposizione degli angolari e dei calastrelli.
Blocchi CAD consigliati
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1