La parete attrezzata

Guida alla scelta migliore

Immagine copertina articolo "La parete attrezzata"

Articolo di

Categoria

Design

Pubblicato il

31 Ottobre 2020

Una delle ultime soluzioni d’arredamento più diffuse ed apprezzate nelle case contemporanee è rappresentata dalla parete attrezzata, soluzione che può essere composta a seconda della necessità grazie ai suoi moduli assimilabili. Tale composizione ha il pregio di assicurare funzionalità ed estetica, e di adattarsi bene in soggiorno, in cucina ma anche nella zona notte o nello studio di casa. Questo tipo di struttura garantisce il mantenimento dell’ordine e l’ottimizzazione d’uso dello spazio grazie alla sua distribuzione variabile a seconda delle caratteristiche dell’ambiente, senza appesantire la parete. Infatti, in un’unica soluzione si potranno organizzare un angolo-libreria, riquadri per dispositivi tv o audio e ancora una sezione per sistemare piatti, bicchieri e oggetti di pregio. Oggi in commercio sono presenti numerose soluzioni che grazie ai moduli componibili si adattano alle esigenze più variegate. La vasta scelta di materiali, colori e finiture garantisce la completa adattabilità della parete attrezzata a tutti gli ambienti.

Vediamo ora quali sono i consigli utili per operare una scelta consapevole ed ottimale. 

La scelta tipologica

Uno dei maggiori vantaggi di cui si può beneficiare inserendo una parete attrezzata nei propri ambienti è rappresentato dalla versatilità della soluzione e dalla molteplicità di tipologie che la interessano. L’arredo infatti, può essere scelto nella sua forma compatta, con una o due colonne di dimensioni più contenute, nella sua variante estesa con sviluppo in lunghezza fino a 2 mt e infine nei modelli extra large, perfetti per arredare saloni doppi e spazi molto generosi. I moduli che compongono le pareti attrezzate possono svilupparsi in senso orizzontale, con mobili bassi e scaffalature, o in senso verticale con colonne e mensole alternate, con l’obiettivo di sfruttare al massimo le altezze. La presenza di pratici ganci, disposti lungo i montanti della struttura, consente lo spostamento degli elementi che andranno a caratterizzare la parete attrezzata, garantendo così altezze variabili. Per quanto riguarda la profondità complessiva può essere pari o maggiore a 60 cm, misura corrispondente a quella relativa ad ogni singolo modulo. Oltre a dimensioni e forma, questo tipo di mobilio può differenziarsi nello stile: si va da soluzioni molto moderne con inserti in materiali high tech e luci led, a modelli più classici caratterizzati da materiali robusti e scaffali dalle geometrie regolari. Se invece si amano gli inserti verdi, le strutture metalliche fissate tra soffitto e pavimento, con piante e fiori nei riquadri, daranno vitalità e freschezza all’ambiente.

Esempi di pareti attrezzate: nel sottoscala, con piano di lavoro integrato e come angolo verde
Piccola parete attrezzata allestita in un sottoscala – Parete attrezzata di grandi dimensioni e dotata di angolo studio. Foto: André Nazareth – Inserti verdi per la parete attrezzata in metallo

Clicca qui per approfondire il progetto della zona giorno

Materiali, colori e finiture

Una volta scelta la tipologia strutturale e compositiva della parete attrezzata, è possibile analizzare materiali, colori e finiture più adatti al proprio stile ed alle proprie necessità. Il primo è il legno massello utilizzato per strutture e ripiani: resistente, lavorabile e solido, conferisce un aspetto classico all’ambiente. Talvolta, i pannelli in legno vengono rivestiti con altri materiali al fine di restituire una specifica resa stilistica. È il caso delle superfici laccate o lucide, predilette da chi ama lo stile più moderno. Anche la finitura con resina risulta molto apprezzata, grazie al suo aspetto sobrio ed elegante ed alle sue superfici opache che se trattate garantiscono la resistenza antigraffio. Un altro materiale utilizzato per la composizione della parete attrezzata è rappresentato dal metallo che caratterizza le strutture montanti accompagnate da mensole e ripiani in altro materiale. Tuttavia, è crescente la richiesta di soluzioni composte totalmente da elementi metallici: si tratta di modelli leggeri ma resistenti, in acciaio ed alluminio. Il vantaggio è quello di possedere un arredo alla vista molto minimale ma altrettanto capace di supportare pesi consistenti come quelli di libri e di suppellettili.
Infine, un materiale diffuso nella costruzione di ante e scaffali è il vetro temprato; sottoposto ad opportuna lavorazione per essere sicuro in caso di rottura, può essere scelto con finiture diverse. Si va dai pannelli laccati a quelli satinati, fino agli specchi.

Per quanto riguarda la scelta cromatica, la gamma di moduli che formano le soluzioni d’arredo è variegata: le tinte neutre si adattano ad ogni ambiente, i colori più profondi del blu notte e del verde bosco donano un aspetto rigoroso, mentre i toni brillanti del giallo e del mattone aumentano la luce. Qualora si voglia optare per una soluzione sobria e dai colori tenui, ma si voglia dare un tocco di colore all’insieme, sarà semplice farlo dipingendo la parete di fondo con tonalità adatte alla casa e allo stato d’animo di chi la abita! 

Parete attrezzata e colore
Un tocco di colore sulle pareti occupate dal modulo a giorno che ospita tv e scaffali

La parete attrezzata in cartongesso

Per la fabbricazione di una parete attrezzata su misura la soluzione migliore è rappresentata dall’impiego del cartongesso. Infatti, si tratta di un materiale dal basso costo, molto semplice da montare e anche resistente nel tempo. Inoltre, due degli aspetti che lo contraddistinguono sono la versatilità e la moltitudine di tipologie di arredo che è possibile ottenere dalla sua lavorazione. Si va dalle soluzioni più classiche con riquadri tutti uguali e posti alla medesima altezza, a quelle più moderne con forme e silhouette inaspettate. Per tutti coloro che sognano, all’interno dei propri spazi, una soluzione creativa e misurata sui propri desideri, la parete attrezzata in cartongesso è la scelta perfetta.

Dettagli di pareti attrezzate in cartongesso
Dettagli di pareti attrezzate in cartongesso

Molto richiesta è la parete attrezzata in cartongesso con camino e tv, studiata per accogliere usi diversi, è molto indicata in soggiorno dove si trascorre la maggior parte del tempo libero. A differenza di un tempo, i camini moderni non necessitano della predisposizione per la canna fumaria perché i modelli di biocamino più innovativi possono essere comodamente inseriti nella sezione predisposta nella parete. In questo modo sarà possibile ricreare facilmente un’atmosfera calda ed accogliente. Talvolta i moduli possono essere chiusi con ante e pannelli scorrevoli e in questo modo si otterrà una parete ordinata e dotata di un focolare come valore aggiunto. Non da ultimo, il cartongesso è un materiale molto semplice da lavorare e i pannelli vengono montati in breve e a secco, minimizzando i costi ed assicurando una semplice manutenzione. La composizione potrà anche essere modificata a seconda delle necessità, grazie alla possibilità di smontare e ricomporre i moduli.

La parete attrezzata con vani illuminati

Le pareti attrezzate più contemporanee prevedono l’inserimento di apparecchi illuminanti all’interno di mensole, scaffali e cassetti. Si tratta di faretti incassati o strisce led a basso consumo energetico che permettono di regolare l’intensità e il colore della luce. In alcuni casi l’illuminazione viene studiata ed inserita al fine di garantire un buon livello di comfort visivo, come nel caso degli apparecchi retroilluminanti posti alle spalle del televisore.

Foto copertina: vanitjan su depositphotos.com

categorie blocchi cad correlate

Arredi soggiorno

Illuminazione a LED

Lampade di design

Librerie

Pareti attrezzate classiche

Pareti attrezzate moderne

Lascia un commento