Architetti

Tadao Ando

Architetto giapponese (Osaka, 13 settembre 1941)

Tadao Andō (Osaka, 13 settembre 1941) è un architetto giapponese, tra i più noti sulla scena internazionale.
Ando è nato pochi minuti prima del fratello gemello nel 1941 ad Osaka, in Giappone. All’età di due anni, la sua famiglia ha scelto di separarli e di far vivere Tadao con sua nonna.
Il suo approccio all’architettura è talvolta classificato come Regionalismo critico. Prima di dedicarsi all’Architettura da autodidatta, conduce una vita molto varia, lavorando come camionista e pugile.
Fortemente influenzato dal Movimento moderno e in particolar modo da Le Corbusier, ma allo stesso modo legato all’architettura tradizionale giapponese, alle sue opere conferisce un carattere quasi “artigianale” nella definizione dei dettagli.

Ando è cresciuto in Giappone, dove la religione e lo stile di vita hanno fortemente influenzato la sua architettura e il suo design. Si dice che lo stile architettonico di Ando crei un effetto “haiku”, enfatizzando il nulla e lo spazio vuoto per rappresentare la bellezza della semplicità. Predilige la progettazione di una circolazione spaziale complessa mantenendo l’aspetto della semplicità.
Architetto autodidatta, tiene a mente la sua cultura e lingua giapponese mentre viaggia per l’Europa per la ricerca. Come architetto, crede che l’architettura possa cambiare la società, che “cambiare l’abitazione è cambiare la città e riformare la società“. La “società riformata” potrebbe essere una promozione di un luogo o un cambiamento dell’identità di quel luogo. Werner Blaser ha affermato: “I buoni edifici di Tadao Ando creano un’identità memorabile e quindi una pubblicità, che a sua volta attrae il pubblico e promuove la penetrazione del mercato”.

La semplicità della sua architettura enfatizza il concetto di sensazione ed esperienze fisiche, influenzato principalmente dalla cultura giapponese. Il termine religioso Zen, si concentra sul concetto di semplicità e si concentra sul sentimento interiore piuttosto che sull’aspetto esteriore. Le influenze zen si mostrano vividamente nel lavoro di Ando.

Tutto il lavoro di Tadao Ando è noto per l’uso creativo della luce naturale e per le strutture che seguono le forme naturali del paesaggio, piuttosto che disturbare il paesaggio rendendolo conforme allo spazio costruito di un edificio. Gli edifici di Ando sono spesso caratterizzati da complessi percorsi di circolazione tridimensionali. Questi percorsi si intrecciano tra spazi interni ed esterni formati sia all’interno di forme geometriche di grandi dimensioni che negli spazi tra di loro.
Continua su Wikipedia…>>

Opere e progetti

Ordina per
Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1