Architetture per Foggia 2019

concorso di idee nazionale

Archweb logo

Articolo di

Categoria

Concorsi di Architettura

Pubblicato il

22 Marzo 2019

Architetture per Foggia 2019

SCADENZA 31 MAGGIO 2019

“Vuoti urbani” e “Agopunture urbane”

i temi dell’edizione 2019“

E’ on line il bando Architetture per Foggia 2019, il concorso di idee nazionale organizzato e promosso dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e dal Rotary Club “Umberto Giordano” del capoluogo, aperto alla partecipazione di tutti i professionisti in possesso dei requisiti con la finalità di fornire alle istituzioni territoriali e al pubblico dibattito proposte progettuali utili alla sensibilizzazione sui temi della riqualificazione funzionale e ambientale della città.

Come sempre riservato ad architetti e ingegneri iscritti ai relativi Ordini professionali, il concorso, strutturato nelle consuete 2 sezioni, per la quarta edizione indica come tema i “Vuoti urbani” e le “Agopunture urbane”.
 

– Sezione 1 sul tema “Vuoti urbani”

Il tema relativo ai “Vuoti urbani” riguarda la città da demolire, quella da riempire, tra riqualificazione, recupero, costruzioni e ri-costruzioni. L'idea è di eliminare slabbrature, ridefinire il tessuto urbano, verificare le potenzialità e le criticità in materia di servizi, spazi pubblici, aree verdi, luoghi di aggregazione, contenitori culturali, qualità delle residenze urbane.
 

– Sezione 2 “Giorgio Antonucci” sul tema “Agopunture urbane”

riservata a concorrenti di età inferiore a 35 anni.
Il tema delle “Agopunture urbane”, riguarda la sistemazione di zone del centro storico e delle aree adiacenti caratterizzate dalla presenze di siti storico artistici (chiese, teatri, edifici monumentali). L'intervento potrà spaziare dall'arredo urbano al verde pubblico, da un piano di illuminazione-valorizzazione del centro storico e delle aree adiacenti prima richiamate fino all'individuazione di un piano del colore, premessa per il restauro di facciate, cortili, strade e slarghi. La proposta progettuale dovrà prevedere una realizzazione contenuta nel costo complessivo di 60 mila euro: il livello di rappresentazione deve essere utile alla
comprensione dell'idea di sistemazione del sito e dei materiali proposti con elaborazioni grafiche tridimensionali. Dal concorso di idee sono escluse piazza Addolorata, piazza Crispi, piazza "nuova" e Largo degli Scopari, già oggetto di concorsi in passato.

Esito del Concorso e Premi

Il Concorso si concluderà con l'approvazione della graduatoria di merito da parte degli Organi dei soggetti banditori e con l'attribuzione dei seguenti premi:

– Sezione 1: “Vuoti urbani”: n. 1 premio di € 3.000 (tremila) per il progetto vincitore, a titolo di rimborso spese;

– Sezione 2 “Giorgio Antonucci”: “Agopunture urbane”: n. 1 premio di € 1.500 (millecinquecento) per il progetto vincitore, a titolo di rimborso spese.

Le proposte progettuali dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 31 maggio 2019 presso la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Via Valentini Vista 1 – 71121 Foggia (FG).

Scarica il bando in pdf cliccando qui!
 

Lascia un commento