Bauhaus a Dessau
Un’icona del Modernismo che riflette i principi della fusione tra arte, tecnologia e funzionalità.
Luogo
Dessau, Germania
Anno
1919 - 1925
Architetto
Walter Gropius
L’edificio del Bauhaus è punto di riferimento per il razionalismo tedesco. È probabile che Gropius abbia subito però le influenze del costruttivismo sovietico, abbastanza influente nell’architettura moderna e nel disegno industriale del tempo. Esso si sviluppa rispettando il tessuto urbano in cui si inserisce, aprendosi verso la città con le enormi curtain wall che rispondono all’esigenza di dar luce ai laboratori ma che hanno anche un “risvolto ideologico”: in una comunità democratica “le case sono di vetro”, nulla si nasconde, tutto comunica, e la scuola è il nucleo generatore, il modello della comunità democratica”
L’edificio a L è concepito come una lenta rotazione di volumi, una “forma in formazione”, regolata da una “massa d’inerzia”: l’edificio delle abitazioni-studio, luogo di riposo, seguendo quello che è il principio della macchina determinante lo spazio e le forme.

Progetti che possono essere acquistati
2D
18 €
2D
22 €
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1