Casa Tolo
Álvaro Leite Siza Vieira, Portogallo, 1999
Location
Ribeira da Pena, distretto di Vila Real Portogallo
Year
1999
Architect
Alvaro Siza Vieira
Questo progetto è dell’architetto Álvaro Leite Siza Vieira figlio di Alvaro Siza
Il progetto è situato su un appezzamento di terreno di circa 1000 mq a Carvalhinhas – Alvite, Comune di Ribeira da Pena, distretto di Vila Real Portogallo.
L’appartamento è composto da una casa vacanza con tre camere da letto e un bagno, soggiorno e sala da pranzo, una piccola cucina con un bagno per gli ospiti, dispensa e una piccola piscina all’aperto.
Il terreno ha una forte pendenza e una configurazione particolare perché è molto stretto e lungo. Tuttavia, il suo orientamento a sud consente uno spiegamento in grado di acquisire la migliore luce solare e di sfruttare una particolare vista naturale. L’implementazione di alloggi non supera i 180mq.
Per motivi di funzionalità e integrazione, è stato deciso di organizzare l’ingresso principale dalla strada in cui possono essere transitati i veicoli. Questa strada conduce alla parte settentrionale del limite superiore. Tuttavia è possibile accedere alla casa da un percorso pedonale più accidentato, a sud di esso. La sua frammentazione, necessaria per l’adeguatezza di una topografia di grande pendenza, trasforma il tutto in una composizione di piccoli volumi associati e articolati tra loro, creando differenze che consentono un uso più sicuro e razionale del terreno. In questo modo vengono chiarite le varie funzioni della casa, ogni pendenza corrisponde ad un unico compartimento.
Drawings that can be purchased
2D
16 €
2D
18 €
Come funziona il download?
Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti
Gratuito
per tutti
Gratuito
per utenti Archweb
Abbonamento
per utenti Premium
Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1