Architetti

Zaha Hadid

Architetto e designer irachena naturalizzata britannica

Dame Zaha Hadid (in arabo: زها حديد‎; Baghdad, 31 ottobre 1950 – Miami, 31 marzo 2016) è stata un’architetta e designer irachena naturalizzata britannica.
Ha ricevuto il Premio Pritzker nel 2004 (prima donna a ottenerlo) e il Premio Stirling nel 2010 e nel 2011.

Zaha Hadid è stata una figura pionieristica nell’architettura contemporanea. Il lavoro di Hadid è caratterizzato da design innovativi e rivoluzionari, spesso caratterizzati da forme fluide, forme organiche e un senso di dinamismo.

Ecco alcuni aspetti chiave dell’architettura di Zaha Hadid:

Progettazione parametrica e forme organiche
Hadid era un sostenitore chiave della progettazione parametrica, utilizzando la tecnologia informatica per creare forme architettoniche complesse e fluide. I suoi progetti spesso presentano curve, pieghe e forme asimmetriche che sfidano le tradizionali nozioni di geometria.
L’uso della progettazione parametrica le ha permesso di creare edifici con un senso di fluidità e movimento, esemplificato in progetti come l’Heydar Aliyev Center a Baku, in Azerbaigian.

Utilizzo innovativo dei materiali
L’architettura di Hadid ha spesso spinto i confini della tecnologia di costruzione. Ha sperimentato nuovi materiali e tecniche di costruzione per realizzare i suoi progetti visionari. Progetti come il Teatro dell’Opera di Guangzhou in Cina mostrano il suo uso di materiali innovativi e sistemi strutturali complessi.

Edifici iconici
Il portafoglio di Hadid comprende una serie di edifici iconici in tutto il mondo. Alcuni esempi degni di nota includono la stazione dei vigili del fuoco Vitra in Germania, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo MAXXI a Roma e il Centro Acquatico di Londra costruito per i Giochi Olimpici del 2012.

Integrazione tra arte e architettura
I progetti di Hadid spesso sfumano i confini tra architettura e arte. I suoi edifici sono stati concepiti come opere scultoree e ha collaborato con artisti per integrare elementi artistici nei suoi progetti.

Riconoscimenti e premi globali
Zaha Hadid ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo contributo all’architettura, tra cui il Pritzker Architecture Prize nel 2004, rendendola la prima donna a ricevere il prestigioso premio.

Sfide ed eredità
Il suo lavoro ha avuto un profondo impatto nel campo dell’architettura, ispirando architetti e designer in tutto il mondo.
Dopo la sua scomparsa nel 2016, il suo studio di architettura, Zaha Hadid Architects, continua a operare e la sua influenza è ancora sentita nell’architettura contemporanea.
L’eredità di Zaha Hadid si estende oltre le sue opere realizzate; ha lasciato un’impronta duratura nella storia dell’architettura contemporanea, sfidando le norme convenzionali e spingendo i confini di ciò che è possibile nella progettazione e nella costruzione.

Opere e progetti

Ordina per
Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1