Gallery

Stazione Metropolitana di Lublino (Polonia)

Primo premio al World Architecture Festival di Singapore

La stazione metropolitana di Lublino (Polonia), progettata dallo studio di architettura polacco Tremend, ha ricevuto il premio principale al World Architecture Festival (WAF) di quest'anno. L'evento, che si è tenuto dal 6 all'8 novembre a Singapore, è considerato uno dei più significativi e prestigiosi dell'industria architettonica mondiale. Non sorprende che i premi assegnati dal WAF siano spesso definiti gli “Oscar dell'architettura”.

Il World Architecture Festival è uno dei più grandi e prestigiosi eventi architettonici di portata internazionale. Questo evento di più giorni attira ogni anno a Singapore i rappresentanti della comunità architettonica di tutto il mondo. Non si tratta solo di un incontro tra i più stimati architetti, ma il programma del festival comprende anche presentazioni di concetti di design, mostre tematiche e la cerimonia di premiazione dei World Architecture Festival Awards.
Quest'anno, la Stazione Metropolitana di Lublino, progettata dallo studio polacco Tremend, è stata selezionata come finalista nella categoria “Trasporti” dei World Architecture Festival Awards. Tra i concorrenti c'erano studi di architettura rinomati come Zaha Hadid Architects (Regno Unito), Kohn Pedersen Fox (Regno Unito), Wood Marsh Architecture (Australia) e line+ studio (Cina). Il progetto dello studio di architettura polacco ha ottenuto il plauso dei giudici, aggiudicandosi il primo premio.

È interessante notare che il progetto di Tremend aveva già attirato l'attenzione della giuria del World Architecture Festival Awards in passato. Nel 2019, durante la valutazione della categoria “Progetti futuri”, il concept per il Centro di trasporto integrato di Lublino ha raggiunto la finale nella categoria “Infrastrutture”. In quell'occasione, la giuria ha elogiato il progetto per la sua gamma di soluzioni eco-compatibili, che ne hanno migliorato l'efficienza minimizzando in modo significativo l'impatto ambientale negativo.
Il premio assegnato dal World Architecture Festival è un riconoscimento ambito e prestigioso, spesso definito “l'Oscar dell'architettura”. Tra i vincitori del World Architecture Festival figurano studi illustri come MAD Architects, Bjarke Ingels Group e Herzog & de Meuron. La giuria del concorso ha incluso figure architettoniche di fama mondiale come Norman Foster e David Chipperfield.

Progetto: Stazione Metropolitana
Località: Lublino, Polonia
Architetti: Tremend Architecture Studio