Torre Yuekai Asset Management
Un nuovo punto di riferimento lungo il fiume Pearl
Progetto: Torre Yuekai Asset Management
Località: Guangzhou, Cina
Cliente: Guangzhou Yuelong Real Estate Co., Ltd.
Progettista: Aedas
Superficie area: 74,060 mq
Direttore del progetto: Leo Liu, Global Design Principal
Situata sulle rive del Fiume Pearl e al centro del distretto commerciale della Baia di Yuzhu a Huangpu, la Torre Yuekai Asset Management è l'edificio più alto del quartiere.
Adagiata sulle rive del fiume, questa meraviglia architettonica non solo offre una vista mozzafiato, ma si integra perfettamente con il paesaggio naturale, diventando così un'aggiunta straordinaria allo skyline di Guangzhou.

La torre di 220 metri è uno sviluppo a uso misto, che comprende negozi, uffici e studi aziendali.

Il progetto è caratterizzato da una forma architettonica snella che fonde gli elementi tradizionali della “finestra Manciuria” dell'architettura Lingnan con un'estetica moderna, creando un punto di riferimento che incarna la cultura e i valori locali di Guangzhou.
cultura e i valori locali di Guangzhou. Le linee verticali morbide, gli squisiti dettagli delle facciate continue e gli eleganti elementi Art Deco si combinano per creare un design artistico che aggiunge un tocco distintivo allo skyline della città.

Il progetto bilancia funzionalità e iconicità. Riducendo l'area del lato nord e aumentando il numero di piani da cui gli utenti possono godere della vista sul fiume, il progetto conferisce alla torre una forma slanciata e iconica.
Il piano terra è destinato alla lobby degli uffici e degli studi aziendali, e per la vendita al dettaglio, con una circolazione indipendente per ciascuna funzione.
La funzione principale della torre è quella di uffici, con una superficie di 2.200 metri quadrati.
Gli studi professionali, situati nella parte superiore della torre, hanno una superficie di 1.200 mq, beneficiando di una ventilazione da nord a sud e offre la migliore vista sul fiume.

L'ingresso degli uffici è separato dai negozi di vendita al dettaglio e dall'ingresso degli studi aziendali, assicurando una circolazione fluida. Il verde e i giochi d'acqua sono utilizzati per migliorare l'armonia tra la natura e il design, per creare una piacevole piazza d'ingresso.

La copertura all'ingresso degli uffici e degli studi continua le linee morbide della facciata della torre; incorpora simboli decorativi dell'architettura Lingnan ed elementi dell'Art Déco.

Il progetto crea spazi distinti a diversi livelli: il piano terra si ispira alla tradizionale architettura a colonnato, creando un percorso pedonale che si allontana dall'interfaccia commerciale, affacciandosi sul parco urbano e che offre riparo dalla pioggia e dal sole.
Il tetto è ricco di vegetazione, formando uno spazio pubblico immerso nella natura. In cima alla torre si trovano la "Sky Courtyard" e "Cloud Garden", che migliorano l'esperienza spaziale, attivando al contempo lo skyline urbano.

Il blocco commerciale presenta un profilo arrotondato e linee verticali che riprendono il design della torre. Il lato sud del piano terra è arretrato per creare una strada pedonale, formando un'interfaccia commerciale continua che si connette con il paesaggio verde urbano e si integra con lo spazio urbano circostante, creando un paesaggio armonioso e unificato. Ricco di verde, il tetto del podio offre un'atmosfera vivace per le attività all'aperto.

Il "Sky Courtyard" è ricco di vegetazione e offre agli utenti un'esperienza unica. Il "Cloud Garden" è caratterizzato da una doppia altezza, uno spazio alto 20 metri e ricco di piante.

L'edificio emana un'atmosfera lussuosa grazie al design dei dettagli della facciata e all'attenta selezione dei materiali.
La facciata continua in vetro è impreziosita da eleganti linee verticali che, grazie alle loro sottili variazioni, creano un aspetto di alta qualità.
Dietro questi elementi verticali si nascondono dispositivi di ventilazione con apertura verso l'interno,
che consentono agli spazi interni di beneficiare della ventilazione naturale. Questo design non solo preserva l'integrità complessiva della facciata, ma assicura anche un flusso costante di aria fresca all'interno.

Il progetto è una testimonianza dell'equilibrio tra forma architettonica e funzione, dove ogni elemento ha una funzione sia estetica che pratica
Leo Liu
Informazioni su Aedas
Aedas è l'unico studio di architettura e design locale e globale al mondo, guidato dalla condivisione globale di ricerca, conoscenza locale e pratica internazionale. Le nostre 1.100 menti creative con studi di progettazione in tutto il mondo creano soluzioni di design di livello mondiale con una profonda comprensione sociale e culturale delle comunità per cui progettiamo. Creiamo soluzioni di design di livello mondiale che si adattano alle esigenze delle città e delle comunità di tutto il mondo.
www.aedas.com