Walter Gropius e la questione Bauhaus

Come nacque l’idea concettuale della scuola

Archweb logo

Articolo di

Categoria

Corsi di Formazione ONLINE

Pubblicato il

29 Giugno 2023

Il Bauhaus è stata una scuola di architettura e design nata in Germania ed attiva nell’arco temporale compreso fra il 1919 ed il 1933.
Nacque nel contesto socioculturale della Repubblica di Weimar, denominazione non ufficiale con cui viene indicato il Reich tedesco.

La scuola ebbe sede nella stessa Weimar dal 1919 al 1925. Venne trasferita prima a Dessau dal 1925 al 1932, ed infine a Berlino fra il 1932 ed il 1933. Fu chiusa in quanto avversa all’ideale nazista.

L’idea concettuale della scuola fu opera di Walter Gropius, il quale ne creò l’identità e ne promosse l’apertura.

L’edificio rappresentò il punto di riferimento per tutti i movimenti d’innovazione nel campo del design e dell’architettura legati al razionalismo e al funzionalismo. Questi erano inglobati all’interno del grande contenitore del Movimento Moderno.

Ma la scuola esaltava anche il carattere industriale delle idee e dei prodotti. Tanto che ancora al giorno d’oggi l’azienda tedesca Tecta produce delle riproduzioni di elementi di arredamento progettati dal Bauhaus, avvalendosi dell’aiuto di documenti e disegni dell’epoca.
Walter Gropius attese sin dal 1915 di poter dirigere autonomamente la Scuola d’arte applicata di Weimar. Questa fu chiusa quando il caos mentale (oltre che sociale) dell’epoca giustificò l’allontanamento del suo fondatore Henry van de Velde perché straniero.

Tuttavia, Van de Velde ebbe la lucidità di indicare proprio Gropius al Ministero. Proponendolo come possibile successore assieme ad Hermann Obrist o August Endell.
Nell’ottobre dello stesso anno, Gropius venne chiamato a dirigere la sezione di architettura della scuola.

Il Bauhaus all’inizio venne sovvenzionato dalla stessa città di Weimar, amministrata in quel momento dalla socialdemocrazia. A seguito del cambio di governo, però, diversi contrasti con le autorità assieme ad una crescente ostilità dell’opinione pubblica cittadina portarono alla definitiva chiusura dell’istituto a Weimar.

Nel 1925, la scuola fu quindi costretta a riaprire in quel di Dessau. Fu costruito il famoso edificio che la ospiterà, progettato dallo stesso Walter Gropius.

L’edificio rappresenta il manifesto del nuovo clima razionalista di cui il Bauhaus divenne il principale esponente.
A Dessau decadde l’entusiasmo nei confronti dell’artigianato. Gropius poté finalmente allargare gli orizzonti dell’insegnamento all’architettura.

articoli correlati

Il Bauhaus di Dessau

Quando nel 1925 il Bauhaus fu costretto a lasciare Weimar per ragioni politiche, molti pensarono che la scuola fosse destinata…

8 Dicembre 2025

Intervista a Walter Gropius

In occasione della mostra "Bauhaus", tenutasi presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna (GNAM) di Roma tra il 20 novembre…

22 Novembre 2019

Curtain Wall

Il curtain wall, conosciuto anche come facciata continua, ha rivoluzionato l'aspetto degli edifici creando armonia tra costruito e ambiente esterno.…

17 Luglio 2024

Lascia un commento