Gallerie

Palazzetto dello sport – Roma 1960

Pier Luigi Nervi - Palazzetto dello sport di Roma, 1956-1958

Il Palazzetto dello Sport è un edificio multifunzione, adibito principalmente a uso sportivo, che sorge a Roma.
Ideato e progettato nel 1956 dall'architetto Annibale Vitellozzi e dall'ingegnere Pier Luigi Nervi, e realizzato tra il 1956 e il 1957 quale impianto destinato ad accogliere alcuni eventi dei XVII giochi olimpici di Roma, è tuttora in funzione e ospita manifestazioni sportive e concerti.

Il progetto presentato da Vitellozzi, consisteva in un impianto circolare di poco meno di 60 metri di diametro, non dissimile dal coevo Palazzo dello Sport di Marcello Piacentini e dello stesso Nervi ma, a differenza di quest'ultimo, sovrastato da una cupola di copertura che deborda dal perimetro della sala di circa 10 metri; il diametro della copertura esterna è di circa 78 metri e l'area complessiva dell'impianto è di circa 4 800 metri quadri.

Vedi la descrizione completa e i disegni dwg del progetto....>>

palazzetto dello sport dwg

Palazzetto dello sport – Schema struttura

DWG

Palazzetto dello sport di Roma 3D

DWG

Palazzo dello Sport all’EUR

DWG

articoli di approfondimento

Palazzetto dello sport

La progettazione di un palazzetto dello sport rappresenta una sfida complessa e multidisciplinare che richiede l’integrazione armonica di aspetti architettonici,…

24 Gennaio 2026

Progettare piscine sportive per il nuoto

Un tuffo di testa nella progettazione degli impianti natatori: guida semiseria per progettisti che non sanno nuotare. Quando si pensa…

11 Maggio 2021

Norme per progettare piscine ad uso pubblico

La progettazione di una piscina sportiva ad uso collettivo non può prescindere dalla normativa specifica nazionale e regionale. La fruibilità…

11 Maggio 2021