Architetture

House II (Falk House)

Peter Eisenman – House II (Falk House), Hardwick-Vermont USA, 1969-1970

House II è situata su una collina di 400 mila mq con ampie vedute panoramiche che si estendono per oltre 30 km in tre direzioni. Il progetto tenta di simulare la presenza di alberi, inesistenti nel sito arido, attraverso l'uso di una sequenza di colonne e muri.
Le colonne e le pareti incorniciano la vista e forniscono un passaggio dalla vita estroversa dell'estate alla sicurezza introversa del camino invernale.

Ciascuno dei due sistemi di sostegno, uno di colonne, l'altro di pareti, è più che sufficiente per soddisfare le esigenze strutturali della casa, questo obbliga a nuove letture. O ogni sistema supporta la casa nel parco, oppure i due sistemi supportano completamente la casa in modo indipendente, oppure un sistema è solo un segno di supporto. In questa ridondanza si crea un segno architettonico: la funzione di ogni sistema è quella di significare la propria mancanza di funzione.

House II perde la sua specificità di scala impiegando le convenzioni del modello architettonico nell'oggetto reale. La casa si presenta ed è costruita come un modello. Costruito con compensato, impiallacciatura e vernice, manca di dettagli tradizionali associati alle case convenzionali. Vista senza il referente esterno, specifico della scala, l'architettura diventa un oggetto ambiguo che potrebbe essere un edificio o un modello.
Peter Eisenman
Fonte: https://eisenmanarchitects.com/
   

Disegni acquistabili

House II (Falk House)

2D

16 €

House II (Falk House) 3D

2D

10 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.