Architetture

Torre Velasca

BBPR architetti – Torre Velasca a Milano Italia, 1958

La Torre Velasca è un grattacielo di 26 piani di Milano. Il nome deriva dalla piazza in cui si trova, a sua volta intitolata fin dal XVII secolo al governatore spagnolo Juan Fernández de Velasco. Per il suo interesse storico-artistico fa parte dal 2011 tra i beni sottoposti a vincolo dalla Soprintendenza ai beni culturali.

«La Torre si propone di riassumere culturalmente e senza ricalcare il linguaggio di nessuno dei suoi edifici, l'atmosfera della città di Milano, l'ineffabile eppure percepibile caratteristica [...]»
(Ernesto Nathan Rogers, 1958)

La torre fu progettata dallo Studio BBPR su incarico della società Rice, con la collaborazione dell'ingegner Arturo Danusso, su un'area del centro di Milano devastata dai bombardamenti angloamericani del 1943. La progettazione iniziò fra il 1950 e il 1951, ma l'idea iniziale di una torre in ferro fu scartata a causa degli alti costi del materiale; fra il 1952 e il 1955 fu realizzato il progetto definitivo della torre, realizzata tra il 1956 e il 1957 con i finanziamenti della Società Generale Immobiliare.
Per costruirla servirono 292 giorni, 8 in meno del tempo contrattuale.
 

Disegni acquistabili

Torre Velasca

2D

18 €

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.