Architetti

Hans Scharoun

Architetto tedesco (Brema, 20 settembre 1893 – Berlino, 25 novembre 1972)

Bernhard Hans Henry Scharoun (20 settembre 1893 – 25 novembre 1972) è stato un architetto tedesco noto per aver progettato la Berliner Philharmonie (sede della Filarmonica di Berlino) e la Schminke House a Löbau, in Sassonia. Fu un importante esponente dell'architettura organica ed espressionista.

Dopo la fine della seconda guerra mondiale fu nominato dagli alleati nel consiglio edile della città e nominato direttore dell'Abteilung Bau- und Wohnungswesen des Magistrats (Dipartimento dell'edilizia e degli alloggi municipali). In una mostra tra le rovine distrutte del Berliner Stadtschloss (Palazzo della città di Berlino) dal titolo Berlin plant – Erster Bericht (Berlin Plans – First Report), ha presentato le sue concezioni per la ricostruzione di Berlino. Immediatamente si è trovato politicamente in una terra di nessuno con la divisione della città che stava diventando evidente.

Nel 1946 divenne professore alla facoltà di architettura dell'Università tecnica di Berlino, con un posto di insegnamento al Lehrstuhl und Institut für Städtebau (Istituto per l'edilizia urbana).

Dopo la guerra poté realizzare la sua concezione architettonica, ambiziosa ed umanistica, in edifici esemplari; Ad esempio, nelle torri degli appartamenti di Stoccarda di Romeo e Giulia (1954–59), nel Geschwister-Scholl-Gymnasium di Lünen (1956–62) e nella famosa sala da concerto della Filarmonica di Berlino (1956–63).

Comune a tutti questi edifici è un nuovo tipo di ingresso a un'organizzazione dello spazio estremamente fantasiosa e socialmente differenziata.
La Philharmonic Concert Hall, riconosciuta a livello internazionale come uno degli edifici di maggior successo nel suo genere, è considerata la migliore opera di Scharoun. Intorno al centro del podio della musica le file degli spettatori si alzano in terrazze disposte in modo apparentemente irregolare. (Leggi l'articolo "L'acustica delle sale da concerto")

L'ambasciata tedesca a Brasilia (1963-1969) rimane l'unico edificio che ha costruito al di fuori della Germania.
Fonte: Wikipedia….>>

Opere e progetti

Ordina per
Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1