Galleria

Crystal Island: Foster + Partners

Uno dei progetti più ambiziosi del mondo

Uno dei progetti più ambiziosi del mondo, Crystal Island ha ricevuto il permesso preliminare di pianificazione. Sorgerà a Mosca incluso all'interno di una mega-struttura che copre un'area di 2.5 milioni di metri quadrati. La scala del progetto è senza precedenti, ma con i suoi 450 metri sarà anche una delle strutture più alte del mondo.

Il progetto di Foster presentato a Mosca dal pubblico consiglio dell'architettura, è stato concepito come una città nella città, ricco di diverse destinazioni d'uso, inclusi musei, teatri e cinema.
Crystal Island è un progetto nuovo ed estremamente all'avanguardia, localizzato sulla Penisola di Nagatino, sul fiume Moscova, solamente 7.5 km dal Cremlino, offrirà viste panoramiche sull'intera capitale russa.
 
Crystal Island avrà una serie di edifici a carattere culturale, espositivo, ci saranno cinema e un albergo con 3000 stanze, 900 appartamenti, così come uffici e negozi, è prevista anche una scuola internazionale per 500 studenti. Progettata per mantenere attività economiche e sociali dinamiche e animate nell'arco dell'intera giornata i residenti vivranno e lavoreranno all'interno di un'area densamente progettata dove le distanze saranno comunque a misura d'uomo. L'intervento è anche un forte esempio per l'equilibrio in cui si consumerà energia, con componenti individuali che useranno energia in tempi diversi contribuendo a rafforzare l'importanza dell'attività economica e sociale dell'area.

Crystal Island: Foster + Partners

L'edificio muovendosi a forma di spirale emerge maestosamente dal profilo urbano di Mosca. Alla base la geometria di una griglia diagonale estesa a tutto il nuovo parco circostante, offrirà una serie di attività per tutto l'anno, e piste da sci e pattinaggio d'inverno.
La struttura interna di acciaio sarà rivestita da grandi cornici triangolari inclinate in modo da formare una pelle di vetro esterna e la formazione di terrazze con una serie di giardini d'inverno, che con il loro microclima formeranno un secondo strato di protezione degli spazi interni, dal clima estivo e dal forte freddo invernale.

Le vetrate delle facciate verticali interne avranno un'opportuna schermatura per assicurare la privacy degli appartamenti individuali. La spesa complessiva sarà di 2,5 miliardi di euro.

altre architetture di foster in dwg

30 St Mary Axe

Hearst Tower

Hong Kong and Shanghai Bank

London City Hall

Willis Faber & Dumas Headquarters

Creek Vean House