Gallerie

Grand Stand Arena al Foro Italico

Ufficialmente TFS X.0 (Temporary Flexible Stadium X.0)

Situata all'interno del Foro Italico, la Grand Stand Arena fa parte di un complesso che include anche lo Stadio Olimpico, lo Stadio dei Marmi, lo Stadio Centrale del Tennis lo Stadio Nicola Pietrangeli e lo stadio olimpico del nuoto.

La Grand Stand Arena è il secondo stadio per capienza del complesso sportivo del Foro Italico a Roma, dopo lo Stadio Centrale del Tennis. Il campo in terra rossa è utilizzato per gli Internazionali BNL d’Italia, uno dei tornei più prestigiosi del circuito ATP e WTA.
L'impianto è stato inaugurato nel 2012 come SuperTennis Arena, nel tempo ha subito diverse ristrutturazioni raggiungendo una capienza di 6.550 posti a sedere.

La struttura modulare è stata realizzata con 800 tonnellate di acciaio e rivestimenti in PVC riciclato.
Progettata per essere adattabile a diversi eventi, la curva sud può essere trasformata in un palco per concerti e altri eventi. Oltre al tennis, la Grand Stand Arena ha ospitato eventi internazionali come le finali del World Tour di beach volley nel 2019.

L'arena è dotata di una meshled, una rete di fili d'acciaio con oltre 2 milioni e 500 mila punti luminosi controllati singolarmente, creando effetti visivi unici. 

Committente: Sport e Salute spa. – già CONI Servizi
Progetto architettonico: arch. Francesco Testa
Progetto strutturale: ing. Simone Gentile, Gianluca Sicari
Impresa esecutrice: In.tech spa

gallerie foto correlate

Circolo del Tennis al Foro Italico

Stadio Centrale del Tennis

Stadio Nicola Pietrangeli