ArchiCAD 23

Le principali caratteristiche del software Archicad

Articolo di

Categoria

Corsi di Formazione ONLINE

Pubblicato il

29 Giugno 2023

ArchiCAD 23: le principali caratteristiche del software Archicad

Le principali caratteristiche del software Archicad 23: prestazioni migliorate, strumenti di progettazione ottimizzati, connessioni solibri e drofus avanzate.

ArchiCAD è un software di modellazione BIM pensato e progettato per migliorare il lavoro degli architetti, dei designer, degli interior designer e degli urbanisti. Archicad presenta un design concettuale che consente agli utenti di calcolare l'area del pavimento in un piano di costruzione. Il prodotto dispone anche di un modulo di visualizzazione, che consente agli utenti di estrarre immagini fisse e animazioni da utilizzare in un piano di costruzione. La generazione automatica di disegni di ArchiCAD offre inoltre agli utenti gli strumenti necessari per estrarre documentazioni standard come viste di edifici, sezioni, prospetti e documenti 3D.

Archicad 23: caratteristiche del software Archicad
L’ultima versione di Archicad consente ai progettisti di modellare più rapidamente e con maggiore accuratezza dettagli costruttivi e creare stime quantitative per travi e colonne in cemento armato, acciaio e legno. Colonne complesse e travi curve possono ora essere modellate e documentate per soddisfare gli standard grafici e di rappresentazione.

La modellazione 3d dei vuoti con la nuova versione di Archicad 23.
Su Archicad 23 è presente un nuovo strumento di visualizzazione dedicato a modellare e coordinare vuoti e nicchie. Con Archicad 23 sarà molto più semplice procedere alla modellazione di aperture orizzontali, verticali o inclinate su elementi, gruppi di elementi. Le aperture possono essere modellate, pianificate e documentate utilizzando strumenti intuitivi e successivamente condivise utilizzando
standard IFC aperti.

Rinnovata la facilità di scambio dati tra Archicad e Solibri
Archicad 23 consente il controllo continuo del codice e della costruibilità in qualsiasi fase del progetto. Il componente aggiuntivo aggiornato rileva e invia automaticamente solo gli elementi che sono stati modificati nel modello Archicad, garantendo così un più veloce scambio di dati tra Archicad e Solibri.

Migliorata la possibilità di connessione di Archicad con dRofus
Archicad 23 consente agli architetti di acquisire e organizzare i requisiti di pianificazione del cliente e di utilizzarli per convalidare e proporre alternative progettuale nel corso delle diverse fasi di progettazione. Il database dRofus consente infatti ai progettisti di raccogliere e gestire con estrema facilità le linee guida di pianificazione e i dati di progettazione, anche quando si sta lavorano su progetti complessi e di grandi dimensioni.

Archicad 23 e Grasshopper
Il nuovo componente Decostruct Grasshopper può essere utilizzato per estrarre i dati di superficie dell'elemento Archicad come riferimento progettuale. Con l'aiuto di questa funzione, le modifiche allo schema di progetto principale in BIM si aggiorneranno automaticamente con tutti i dettagli di progettazione collegati generati tramite algoritmi di costruzione elaborati da Grasshopper.

Se ti interessa imparare in maniera approfondita e completa la progettazione in BIM con il software Archicad, ti invitiamo a scoprire il Video corso online della durata di 25 ore su Archicad 23 tenuto da uno dei docenti specializzati di Gopillar Academy in offerta speciale per Archweb a soli 99€ 
 

Lascia un commento