La Josephine M. Hagerty House è una dimora storica al 357 di Atlantic Avenue a Cohasset, nel Massachusetts. Costruito nel 1938, fu il primo edificio negli Stati Uniti commissionato all'architetto Bauhaus Walter Gropius, che collaborò con Marcel Breuer alla sua progettazione.
È uno dei primi esempi americani di architettura in stile internazionale ed è stato elencato nel registro nazionale dei luoghi storici nel 1997.
In questa casa, Gropius ha enfatizzato le linee semplici e l'uso di materiali locali, legno e pietra.

La casa si trova vicino alla costa rocciosa, su una fondazione fatta di pietra raccolta localmente. Parti della casa sono supportate da colonne di acciaio. La pianta della casa ha la forma di L, con una sezione orizzontale a un piano (approssimativamente nord-sud) e una sezione a tre piani che si estende a ovest (nell'entroterra) sotto la sua estremità sinistra. L'esterno è rifinito con un rivestimento di assi in legno posti in verticale, intervallati da vetrate a tutta altezza e fasce di finestre disposte per massimizzare la vista sull'oceano. Un prendisole sporge più a sud.
L'edificio ha subito alcune piccole modifiche, principalmente in risposta alle dure condizioni imposte ai materiali originali utilizzati.
 
Disegni acquistabili
Gallerie fotografiche
Gli ultimi articoli dal blog
  • DOWNLOAD
  • GRATUITO
    per tutti
  • GRATUITO
    per utenti Archweb
  • ABBONAMENTO
    per utenti premium
  • ACQUISTO SINGOLO
    paga 1 e scarica 1
Archweb correlati