Architetti

Luis Barragán

Architetto e ingegnere messicano (Guadalajara, 9 marzo 1902 – Città del Messico, 22 novembre 1988)

Luis Ramiro Barragán Morfín (Guadalajara, 9 marzo 1902 – Città del Messico, 22 novembre 1988) è stato un architetto e ingegnere messicano.
È considerato tra i protagonisti del suo tempo, e il più importante architetto messicano del XX secolo.
All'età di appena 22 anni prende il Diploma di Laurea in Ingegneria all'Escuela Libre de Ingenieros di Guadalajara. Dapprima influenzato dall'International style, da Le Corbusier e della Nuova oggettività, sviluppa successivamente un proprio stile che reinventa le tinte forti dell'architettura popolare messicana.
Il suo lavoro ha influenzato visivamente e concettualmente gli architetti contemporanei. Gli edifici di Barragán sono spesso visitati da studenti e professori di architettura internazionali. Ha studiato come ingegnere nella sua città natale, mentre svolgeva tutti i corsi supplementari per ottenere il titolo di architetto.

Barragán ha vinto il Pritzker Prize, il più alto riconoscimento in architettura, nel 1980, e la sua casa personale, la Luis Barragán House and Studio, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2004.  ..Wikipedia…>>

Opere e progetti

Ordina per
Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1