Lametta

Utilizzata per cancellare la china

Articolo di

Categoria

Strumenti per il disegno tecnico

Pubblicato il

29 Giugno 2023

Prima degli anni 75 – 77 , ove la lametta salì agli onori del grande pubblico in virtù della PUNK Generation, già la LAMETTA aveva un posto, oltre che all’interno nei rasoi barbitonsori, anche nell’armamentario del disegnatore, con il compito di correggere e / modificare le preziose tavole disegnate su carta lucida semi-trasparente.
A differenza delle gomme per china, per altro intervenute in tempi più recenti, una lametta utilizzata con perizia non lasciava traccia alcuna sul supporto cartaceo. Naturalmente, bisognava adoperare quella dose di manualità artigianale che caratterizzava in illo tempore il mestiere intellettuale dell’Architetto.
Essenziale era a tale scopo ripassare con il dorso dell’unghia il tratto “lamettato”, e poi delicatamente anche l’intorno con gomma per matita. Questo richiudeva i pori della carta e faceva sì che il tratto di penna a china fosse solo leggermente più pesante delle altre parti.
Luigi Zambetti


Chi volesse dare il proprio contributo per migliorare questa pagina può contattare la redazione

articoli correlati

Graphos – Pennini – Rapidograph

I rapidograph detti anche pennini o impropriamente graphos sono stati un importante strumento di disegno a china prima dell'avvento del…

29 Giugno 2023

Inserimento tratteggi AutoCAD

I file di tratteggio con estensione “.pat” per essere riconosciuti ed utilizzati da Autocad devono essere inseriti nella cartella “support”. La cartella “support”…

29 Giugno 2023

Pennino per linee tratteggiate

Strumento tecnico per disegnare lineee tratteggiate. Attraverso un pennino si tratteggiano linee con maggiore velocità e precisione. Le tre rotelline…

29 Giugno 2023

Leroy lettering “il Ragnetto”

Indispensabile per architetti e disegnatori tecnici in genere; per la quotatura e la descrizione dei progetti, era buona prassi utilizzare…

29 Giugno 2023

Mascherine per arredi

Le mascherine da disegno o per arredi  vengono utilizzate quando i simboli standard devono essere disegnati “a mano” ripetutamente. Un modello…

29 Giugno 2023

Normografo

Il normografo è un particolare tipo di righello, utilizzato per la scrittura di caratteri uniformi. Consiste in una lastra di plastica o altro materiale…

29 Giugno 2023

Lascia un commento