Acquisto

Tettoia “Nervi” (Piazza Lucio Dalla)

Pianta in scala 1:100

Nel dopoguerra si manifesta l’esigenza di organizzare in modo più razionale lo spazio destinato alle transazioni commerciali dei produttori diretti, ospitate fino a quel momento in una serie di tettoie provvisorie e poco decorose. Viene incaricato del progetto della tettoia l’ingegnere Renato Bernardi (1916-1994), già autore di un altro corpo di servizio nell’area.
La progettazione parte nel 1953; la pratica ottiene l’approvazione nel 1955. Il manufatto verrà realizzato con alcune variazioni sia dimensionali che strutturali senza che ne venga mutato l’aspetto formale.
La tettoia, di forma rettangolare con il lato lungo parallelo alla via Fioravanti, è costituita da una serie di volte continue in laterizio e cemento armato che poggiano su ventiquattro pilastri, con una tecnica costruttiva tipica per questo tipo di edifici industriali.
Erroneamente la paternità dell’opera è stata nel tempo attribuita all’ing. Pier Luigi Nervi che non ne ha, invece, alcuna responsabilità, come attestato da recenti studi condotti dall’Università di Bologna (La pensilina “Nervi” nell’ex Mercato Ortofrutticolo di Bologna.


L’immagine di anteprima deriva direttamente dal nostro disegno dwg e rappresenta esattamente il contenuto del file dwg. La fonte usata come base per l’elaborazione della planimetria è il Comune di Bologna. Per visualizzare l’immagine in fullscreen, registrati e fai il login.

Il disegno è ben ordinato in layer e ottimizzato per la stampa in scala 1:100. Il file .ctb per gli spessori di stampa è scaricabile da qui. Il settaggio degli spessori è standard per tutti i file di Archweb. Controllare sempre se il ctb è in linea con le proprie esigenze grafiche.

Tutti i disegni Archweb sono di ottima qualità grafica, disegnati da noi con attenzione e professionalità, probabilmente i migliori che potete trovare in rete. Rimaniamo a disposizione per qualsiasi richiesta di informazioni.

Potete avere i file cliccando sul pulsante “Scarica DWG”, scegliendo la modalità di pagamento preferita e versando il contributo di 14 euro.

no longer available

fotografie della tettoia "nervi"e altre architetture a bologna

Piazza Lucio Dalla (Tettoia “Nervi”)

Palazzo Bonaccorso

Ex Negozio GAVINA di Carlo Scarpa

Centro “Arti e Scienze” Golinelli

I lavori sulla Torre Garisenda

Centro direzionale di Kenzo Tange

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1