Registrato

Parcheggio prato strutturale

Particolare costruttivo in scala 1:100

Le aree verdi dei centri urbani hanno un preciso scopo che va oltre quello estetico e ricreativo, infatti tali aree, a differenza di quelle pavimentate con cemento, asfalto o altri sistemi impermeabili, consentono la naturale infiltrazione dell'acqua meteorica nel terreno, attenuando così i fenomeni di allagamento che si verificano sempre più spesso nelle nostre città.
La superficie ricoperta dall'erba con un prato strutturale è pari a circa il 90% e concorre tutta al drenaggio dell'acqua piovana. Inoltre, la possibilità di fruire di zone erbose nei centri urbani permette la creazione di spazi verdi, habitat naturali di insetti e piccoli animali.
Il prato strutturale è un sistema costituito da quadrotti in polietilene ad alta densità con disegno alveolare, che formano un grigliato erboso per realizzare parcheggi, passaggi carrabili, vialetti ed aree di sosta che rispetta l'ambiente. Con questa tecnologia si ottiene un consolidamento del terreno con un prato che può essere immediatamente utilizzato dai veicoli e che necessita solo delle normali cure colturali.
In generale questi prodotti sono commercializzati in vari colori ma naturalmente quello standard è il colore verde per confondersi alla perfezione con il manto erboso.
Speciali elementi colorati inseribili negli alveoli segnaleranno le zone di parcheggio ed una piastrella drenante, autobloccante, con incastro compatibile con quello del modulo potrà completare la pavimentazione come passerella di transito.
In qualche caso è utile scegliere il grigliato di colore grigio, per esempio quando si sceglie di riempire gli alveoli con della ghiaia fine.

Questa tecnologia è versatile, se necessario il grigliato può essere tagliato senza problemi con normali utensili, oppure facilmente rimosso per ispezione o manutenzione.
 
Caratteristiche tecniche
Il grigliato consente elevati valori di resistenza alla compressione in funzione della tipologia del terreno sottostante, del sottofondo e dei relativi spessori.
La stratigrafia del terreno andrà studiata, caso per caso, in relazione alla destinazione d'uso del prato ed al tipo di traffico veicolare previsto.

Posa in opera
La posa del grigliato è rapida, semplice e non richiede manodopera specializzata grazie al suo sistema ad incastro. Per ottenere migliori risultati finali si consiglia di prestare particolare attenzione alla resistenza del sottofondo drenante e prevedere dei giunti di dilatazione perimetrali e centrali (nel caso di grosse superfici) che possano compensare la normale dilatazione lineare degli elementi.
 
Campi d'impiego
 

  • parcheggi carrabili
  • passaggi e percorsi soggetti a traffico veicolare
  • aree di sosta
  • fair ways di campi da golf
  • piste ciclabili
  • percorsi pedonali
  • vialetti ed aree a verde di piscine ed impianti polisportivi, ospedali, etc..
  • parchi gioco
  • piazzole di sosta e rimessaggio roulotte e camper
  • piazzole per atterraggio elicotteri
  • aree di transito mezzi di soccorso
  • aree fieristiche ed espositive

Accessori
Speciali elementi colorati inseribili negli alveoli della griglia consentiranno di delimitare aree di parcheggio o altro, mentre con apposite "piastrelle" drenanti, autobloccanti si potranno realizzare passaggi pedonali , piste ciclabili, etc..

Esempi di superfici verdi realizzate con autobloccanti e prato strutturale con grigliati plastici

Parcheggio prato strutturale dwg. Caratteristiche tecniche, posa in opera, campi d'impiego, accessori. Particolare costruttivo in scala 1:100

Blocchi CAD consigliati

Parcheggio pianta 04

DWG

Parcheggio pianta 01

DWG

Parcheggio con giardino 03

DWG

Parcheggio con giardino 02

DWG

Posteggio auto H regolamento

DWG

Parcheggio con giardino 01

DWG

Parcheggio con giardino 04

DWG

Automobili parcheggiate profilo

DWG

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1