Registrato

Simbolo spazio calmo

Scala 1:100 (metri)

Le dimensioni dello spazio calmo devono essere tali da poter ospitare tutti gli occupanti con disabilità del piano nel rispetto delle superfici lorde minime indicate ovvero 0,70 m2/persona deambulante e/o 2,25 m2/persona non deambulante.
 

Spazio Calmo

Lo spazio calmo, da definizione del Codice di Prevenzione Incendi è un luogo sicuro temporaneo ove gli occupanti possono attendere assistenza per completare l’esodo verso luogo sicuro. Trattandosi quindi di un particolare luogo sicuro, sempre per definizione questo è un luogo interno o esterno alle costruzioni nel quale non esiste pericolo imminente per gli occupanti che vi stazionano o vi transitano in caso di incendio.

In altre parole, è un locale compartimentato (almeno REI30 e con elementi di chiusura almeno E30-Sa) entro il quale possono accedervi tutti quegli occupanti per i quali risulta impossibile abbandonare l’edificio tramite le vie di esodo verticali, ed attendere i soccorsi. In alcuni casi è possibile ricavarlo all’interno del vano scala protetto, mentre in altri si prevede un locale dedicato.

La definizione nella nuova versione del codice

Spazio Calmo: Al fine di consentire agli occupanti di attendere e ricevere assistenza, lo spazio calmo deve:

a) essere contiguo e comunicante con una via d’esodo o in essa inserito, senza costituire intralcio all’esodo;

b) avere dimensioni tali da poter ospitare tutti gli occupanti del piano che ne abbiano necessità, nel rispetto delle superfici minime per occupante.

Luogo sicuro temporaneo: luogo in cui è temporaneamente trascurabile il rischio d’incendio per gli occupanti che vi stazionano o vi transitano; tale rischio è riferito ad un incendio in ambiti dell’attività specificati, diversi dal luogo considerato.
 

Blocchi CAD consigliati

Misure persone disabili

DWG

Montascale 02

DWG

Figure di persona disabile

DWG

Montascale 01

DWG

Simbolo disabilità H

DWG

Accessibilità rampe 00

DWG

Misure rampa per persone disabili

DWG

H tabella altezze

DWG

Come funziona il download?

Per scaricare i file dal sito Archweb.com esistono 4 tipologie di download, identificate da 4 colori differenti. Scopri gli abbonamenti

Gratuito
per tutti

Gratuito
per utenti Archweb

Abbonamento
per utenti Premium

Acquisto singolo
paga 1 e scarica 1