10° Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio

Edizione dal 5 al 20 settembre 2020

Articolo di

Categoria

Vivere l'architettura - Eventi

Pubblicato il

08 Settembre 2020

Landscape festival, nasce nel 2011 e da ben oltre nove edizioni conta 2 milioni di visitatori, dunque un polo nazionale ed internazionale nel mondo del Landscaping. È un evento nel quale i visitatori imparano scoprono e sperimentano il paesaggio a 360° attraverso lo scambio reciproco tra professionisti e la stupenda città di Bergamo.
Il paesaggio viene riconosciuto come uno degli elementi fondamentali della città, della comunità, dello sviluppo economico e urbanistico ed il Landscape festival diventa portavoce valori della cultura derivanti del territorio locale.

Con Nature + Culture = Landscape

La manifestazione ha ricevuto due medaglie dal presidente della Repubblica ed il Patronato dalla regione Lombardia, diventando una delle manifestazioni di rilevanza regionale, in breve:

  •  Green Square reinterpretazione green di Piazza Vecchia;
  •  Green to the People un giardino dedicato all’incontro tra le persone e tra loro e la natura. Grazie alla raccolta fondi sarà realizzato il primo progetto di questo nuovo format, ideato da Arketipos, negli spazi esterni dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII;
  •  Landscape Webinar lezioni di paesaggio online con i protagonisti delle prime nove edizioni;
  •  Landscape Call appuntamenti green frutto di una call aperta ai cittadini e al territorio;
  •  Green Book un libro per raccontare la nascita, la storia e lo sviluppo del Festival attraverso le prime 10 piazze;

GREEN SQUARE 2020

“È il momento di portare la Natura sul tavolo e affrontare l’argomento seriamente. Il tavolo è lo strumento che usiamo per mangiare, studiare e lavorare ma è anche l’oggetto su cui appoggiamo le cose importanti, quelle da avere sott’occhio e non dimenticare. Oggi più che mai la natura pretende e merita attenzione. Per celebrarla abbiamo realizzato tavolini, tavoletti e tavoloni con sopra tante piante, quali moniti sinceri per ricordarci di ricordare. I tavoli così allestiti sono sistemati sulla piazza di Bergamo Alta, uno a fianco all’altro, uno sopra all’altro, uno staccato dall’altro, così come vogliamo essere noi esseri umani dell’umanità di oggi!” 
Michele de Lucchi Architetto

L'architetto e designer di fama internazionale Michele de Lucchi arricchisce Green Square 2020, grazie alla sua partecipazione straordinaria. L’architetto traduce in questo Festival il simbolo della ripartenza con la "base d’appoggio” . Il tavolo rappresenta per l’Italia e per gli italiani il simbolo della convivialità; Intorno ad esso si riunisce la famiglia oltre che luogo di lavoro. I tavoli in legno massello con piante autoctone quali olmi, faggi, tigli, carpini, querce e ciliegi, oltre a 20 alberi di 4-5 metri di altezza posti in grossi vasi con alla base erbacee perenni.  Piazza Vecchia con l'installazione, precedentemente affidata a Martin Rein-Cano (realizzazione progetto nel 2021) si ispira a valori di condivisione e la generosità. In questa particolare edizione è la raccolta fondi, espressione dell’aiuto concreto che un’azione culturale può conseguire, realizzata grazie alle piante, migliori testimoni possibili di storia e di futuro.
 




GREEN TO THE PEOPLE     
Tutte le piante sono state donate da Ersaf e scelte tra specie autoctone e forestali e rappresentano la rinascita, così come i tavoli disegnati da Michele De Lucchi e le lampade di Zafferano e LuceIN. In questa prima edizione del format ideato da Arketipos di un giardino dedicato all’incontro tra le persone e tra queste e la natura, tutto diventa parte della raccolta fondi.
Green to the People #01 sarà realizzato negli spazi esterni dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, un’area che assumerà una forte valenza simbolica come memoria della forza e resistenza dell’istituzione orobica nella lotta alla pandemia e come dimostrazione del valore che gli spazi urbani e ricreativi assumono per il benessere psicofisico delle persone che li vivono.



I tavoli disegnati dall’architetto De Lucchi e prodotti dal gruppo Il Legno dalla Natura alle Cose, sono a disposizione, nei giorni del Festival, della cittadinanza, dei turisti e di quanti vorranno tornare a Bergamo per scoprire o riscoprire la bellezza della città.
Grazie a un’erogazione libera sarà possibile:
 

  • portare nella propria casa una pianta e il suo certificato con caratteristiche e consigli per il miglior mantenimento. Verrà chiesto di lasciare una breve testimonianza sul posizionamento scelto e l’andamento della crescita, in uno scambio proficuo di informazioni sarà possibile, grazie agli alberi, essere tutti più vicini, in Italia e nel mondo.

  • prenotare, per poi ritirare a fine manifestazione, uno dei tavoli in legno massello disegnati da Michele De Lucchi.

  • adottare una pianta a distanza, in questo caso il nome del donatore o di una persona dedicataria sarà inserito in un grande libro custodito dal Comune di Bergamo.

  • acquistare e ritirare una lampada Poldina by Zafferano e LuceIN

  • donare tramite bonifico bancario intestato a: Arketipos – Green to the People01  Fino al 31 dicembre puoi donare tramite un bonifico, oppure su paypal.

Per info ulteriori e costi costulta la pagina Green to the People #01


Ph. Rosanna Castrini Landscape Design, Fanpage FB I maestri del paesaggio.
"Parlami" è parte di Landscape call, la call di Arketipos aperta al territorio.


ph: Rosin Manuel garden design. Fanpge 
 
PROGRAMMA

International Meeting of the Landscape and Garden online
Un webinar suddiviso in tre giornate con i più importanti esponenti del landscaping al mondo. Un confronto sul paesaggio, il rapporto uomo e territorio, la responsabilità verso l'ambiente e la sostenibilità green, tra mobilità, funzionalità degli spazi, smart city e benessere.
 
venerdì 11 settembre ore 17.00 > 19.00
con Martin Rein-Cano (DE), Fergus Garrett (UK), Rainer Schmidt (DE), Charlotte Rowe (UK)
 
giovedì 17 settembre ore 17.00 > 19.00
con Giulio Senes (IT), Emanuele Bortolotti (IT), Filippo Pizzoni (IT), Marco Bay (IT)
 
venerdì 18 settembre ore 17.00 > 19.00
con Andy Sturgeon (UK), con Dan Pearson (UK), con Peter Fink (UK), con Andrea Cochran (US),
Evento gratuito, fruibile online tramite la piattaforma zoom, pre-iscrizione obbligatoria.
Crediti formativi per: architetti, geometri, agronomi.  Info e prenotazioni qui 
 
Alpine Seminar
5 settembre 2020 ore 14.30 > 19:00
Bibliosteria di Cà Berizzi,
Corna Imagna (BG)
Un incontro dal titolo Resistere, riorganizzare, ripartire: la montagna di fronte alle crisi di ieri e di oggi, tra limiti e opportunità con Annibale Salsa (antropologo), Giampiero Valoti (studioso di storia locale), Marco Cimmino (storico) Luciano Bolzoni (architetto) e Antonio Carminati (direttore del Centro Studi Valle Imagna).
Evento gratuito, fruibile online tramite zoom, 10 posti in presenza disponibili. Pre-iscrizione obbligatoria.
Crediti formativi per: agronomi, geometri. Info e prenotazioni qui 

Université d'été
21 settembre 2020 ore 18.00 > 20.15
Monastero di Astino – Bergamo
Un incontro dal titolo Il rapporto fra uomo e natura: dialogo fra diritto e scienza con Maguelonne Dejeant – Pons (Consiglio d’Europa), Telmo Pievani (Università di Padova), Tullio Scovazzi (Università di Milano, Stefano Colombo (veterinario).
Evento gratuito, fruibile online tramite zoom, 15 posti in presenza disponibili. Pre-iscrizione obbligatoria.
Crediti formativi per: avvocati. Info e prenotazioni qui
 
Riferimenti:
– Comunicato stampa 2020
– I maestri del paesaggio.it
 

Lascia un commento